- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2284
Le caratteristiche da privilegiare fra questi tre diamanti.
Buongiorno sig. Lenti e complimenti per i contenuti del suo sito.
Sono in procinto di acquistare un anello solitario montatura Valentine in oro bianco e devo scegliere quale diamante incastonare nell'anello...
L'orafo che ho contattato mi ha proposto, piu o meno sulla stessa fascia di prezzo, alcune gemme delle quali tre in particolare mi lasciano indeciso nella scelta..
Le riepilogo le caratteristiche fornite dall'orafo:
0.43 G - VVS2
0.43 E - VS2
0.45 F - VS1
A suo giudizio considerando le sole caratteristiche descritte quale gemma potrebbe avere il miglior "impatto" visivo agli occhi dell'amata :o)?
Spero di non aver fatto una domanda banale...
Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
Claudio
Buon giorno, Claudio
Per l'opinione che mi chiede a proposito di un impatto visivo "considerando le sole caratteristiche descritte" lei... avrebbe sparato alle nuvole! :-)
Infatti, nella parte "alta" di colore e di clarity in cui si trovano i tre cristalli papabili, il solo particolare che conta davvero é la perfezione del taglio, quel dettaglio che lei ovviamente ha omesso. :-)
Anche se é improbabile, é anche possibile che l'orafo NON disponga di questo essenziale parametro, ma lei potrà tranquillamente ignorarne la mancanza e affidarsi esclusivamente al suo buon gusto, dato che il diamante non sarebbe destinato al commercio.
Quindi tenga i tre diamanti nel solco delle dita, a mano aperta e in oscillazione vicino a una buona luce:
vedrà, con qualche minuto di attenta osservazione, che UNA SOLA delle gemme le piacerà più delle altre e quindi la sceglierà subito, senza esitazioni né ripensamenti.
Naturalmente farà la prova previo rimescolamento dei campioni, per evitare di lasciarsi condizionare dagli altri dettagli. :-)