- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2748
Ho un'amico del Sud Africa che vorrebbe aprire un'attività di importazione di diamanti in Italia.
Buongiorno sig. Lenti,
le scrivo per chiederle aiuto in quanto ho un'amico del Sud Africa che vorrebbe aprire un'attività di importazione di diamanti in Italia.
Mi può consigliare ed eventualmente indirizzare sui passi da intraprendere?
Grazie.
Saluti.
Buon giorno, Paolo
se lei avesse la pazienza di scorrere le precedenti risposte, tanto il "diamanti" quanto in "varie" troberebbe certo la risposta alla maggior parte dei quesiti eventualmente posti dal suo amico.
Almeno quelli di ordine generale, perché per i dettagli specifici conseguenti il tipo di lavoro da svolgere e gli interlocutori ai quali rivolgersi l'argomento sarebbe da approfondire in altra sede, e comunque di persona.
Perché non ho ancora scritto un libro in proposito… :-)
Immagino però che l'amico intenda esportare diamanti grezzi, e in tal caso aggiungerò un'opinione (personale) alle informazioni via via elencate in precedenza:
se la quantità e la varietà di materiale fossero sufficienti, io tenterei di vendere i cristalli più piccoli (fino a 3 o 4 carati) ad Anversa, a Tel Aviv o a Mumbai, e farei tagliare quelli più grandi a Valenza.
Domanda:
perché?
Perché a Valenza il costo é maggiore, non esistendo il "taglio in serie", ma per contro sarebbe possibile sorvegliare i soggetti a uno a uno per evitare le fastidiose insonnie da temuta sostituzione… :-)
Previa attenta valutazione qualitativa, naturalmente, e operando dall'estero in "temporanea importazione in conto lavorazione".
O, se lo ritenesse più comodo, aprendo magari una sede operativa ad Anversa.
Di nuovo, perchè?
Perché se aprisse una partita iva in Italia, alla parola "diamanti" l'agenzia delle entrate si ecciterebbe fino al parossismo persecutorio:
quello che già ora mica scherza, e che al suo amico farebbe rimpiangere amaramente le limpide e sensate regole della civiltà Zulu.
Quelle promulgate dal Re Shaka fin dal tempo dello sbarco dei Boeri, un paio di secoli addietro… :-)
Cordiali saluti a lei e all'amico che vive in un Paese ora pericolosetto ma sempre stupendo.
Diamante nero autentico o no? In Afghanistan per lavoro vorrei acquistare un diamante nero, ma non essendo un'intenditrice…
Salve, mi trovo in Afghanistan per lavoro, vorrei acquistare un diamante nero, ma non essendo un intenditrice in questo campo e non fidandomi al 100% dei negozianti locali, vorrei sapere se c'è un modo per capire l'autenticità del diamante nero.
Un negoziante del posto mi ha proposto un diamante nero da 2, 55ct ,con relativo certificato, al prezzo di 170 € e per mostrarmi l'autenticità di Questo ha strisciato la punta del diamante sul vetro dimostrandomi che lo tagliava, al contrario di un'altra pietra simile al diamante nero. In allegato vi è la foto del certificato del diamante nero che mi ha mostrato il mercante.
Confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti