• Categoria: Varie
  • Visite: 2779

Come e quanto oro si potrebbe importare in Italia da un Paese dove costa meno?

Salve,
vorrei sapere se possibile e in che quantita' l'importazione in Italia di oro da Paesi esteri.

Tengo a precisare che non sono un commerciante di preziosi ne un artigiano che lo importa allo scopo di lavorarlo, sono un comune cittadino all'estero che vuole investire visto il costo inferiore.

GRAZIE

Buon giorno, Federico

l'importazione di oro grezzo in Italia é, da vari anni, finalmente libera perché con le leggi europee siamo (almeno un pochino)  usciti dalla preistoria fiscal-burocratica che ha oppresso e nella fattispecie impoverito la nazione per molti decenni.

 

Naturalmente dovrà rivolgersi alle Dogane Italiane per conoscere le modalità dell'operazione, e non s'illuda che la procedura sia semplice e nemmeno che segua TUTTE le regole del comune buonsenso.

 

M almeno il risultato finale sarebbe positivo.

 

Prima di "investire" sarà bene (cioè indispensabile) conteggiare TUTTI gli oneri (e le pastoie...) presenti e per quanto possibile anche futuri di tale attività, non dimenticando mai che, comunque, il medioevo ha lasciato non indifferenti strascichi.

 

Almeno a casa nostra.

 

La prossima volta che verrà in Italia mi preavvisi, se crede, e potremo approfondire questo importante tema che é di attualità tanto per lei quanto per me:

e può darsi che io le possa essere utile, o magari anche collaborare con lei in varie circostanze.