Siamo interessati ad una soluzione non nociva per separare i diamanti dalle imitazioni.

Siamo interessati ad una soluzione non nociva la cui densità consenta di separare, mantenendoli ad esempio in superficie (cioè in galleggiamento), diamanti naturali di piccola dimensione (densità 3,51 g/cm3) più “ leggeri “ rispetto a quelli sintetici quali ad esempio gli zirconi.

Nell’occasione porgiamo distinti saluti 

P.O. sas
La Direzione

Buon giorno, signori

spiacente, ma che io sappia non esistono liquidi innocui per ottenere una separazione dei diamanti dalle varie imitazioni.

Storicamente si otteneva un liquido a densità alta che si diluiva fino al valore corrispondente a quello dei diamanti, la "Soluzione di Clerici", ovvero una pericolosa miscela di sali metallici (formiato e malonato di tallio) in acqua distillata.

Si tratta però di una procedura abbastanza laboriosa, e comunque non priva di rischi, con l'ulteriore "difetto" di essere più adatta a gemme non proprio piccole.

Per il controllo di lotti composti da diamanti piccoli e piccolissimi (in lotto) io uso i raggi X perché qualsiasi altro sistema sarebbe meno affidabile e certo molto dispendioso in termini di tempo.

In ultimo, e solo per la precisione, sottolineo che gli zirconi sono minerali naturali e quindi da non confondere con il cubic zirconia, che invece é prodotto industrialmente anche come (ottima) imitazione del diamante.