- Scritto da Gianfranco Lenti
- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2028
Sangiovese da Faenza. E un contorno di tanzaniti e zaffiri, giusto per gradire.
Salve Sig. Lenti, dopo la telefonata molto istruttiva avuta con lei, le inviamo parte dell'oggetto della telefonata cioè foto della tanzanite, dello zaffiro (di circa 4 carati ciascuno) e di due oggetti con topazi in vendita su ebay che non abbiamo acquistato.
Questo semplicemente perché possa vedere quello di cui abbiam parlato .....
Grazie ancora per la sua competenza, disponibilità e simpatia, speriamo di riuscire a venire presto da lei a Valenza per una perizia e ... vedere altre foto.
Salve, Marco
complimenti innanzitutto per le foto, che mi consentono finalmente di segnare una data sul calendario con questa nota:
FINALMENTE DELLE RIPRESE DECENTI!
Tutti sottolineato, e in maiuscolo! :-)
delle quatto gemme riprese ho potuto apprezzare la sublime trasparenza e l'eccellente , uniforme distribuzione del colore.
E se il mio monitor o la sua Nikon non hanno aggiunto o tolto nulla a proposito si tonalità e saturazione cromatica, direi anche che il colore sia proprio quello che piace a me:
deciso, preciso e NON soffocante né, tantomeno, soffocato da un'intensità eccessiva.
Tranquillizzi quindi la sua gentilissima e tanto apprensiva :-) consorte perché, dalle foto, mi sembra che abbiate scelto bene.
Non mi esprimo a proposito del taglio, che dovrebbe essere giudicato con un'osservazione attraverso la tavola, ma se avete scelto proprio i quattro esemplari raffigurati é innanzitutto perché vi hanno colpito per la vivacità dei loro riflessi di luce:
vero?
Trascuro di commentare i due oggetti con pietre gialle (quelli di eBay), le cui foto non permettono di capire se l'aspetto dimesso é dovuto all'approssimativa ripresa fotografica o a una simmetria di taglio davvero carente.
Le ultime quattro foto, però, sono addirittura commoventi. e scalderebbero l'anima anche a persone meno sensibili del sottoscritto!
Tortellini rigorosamente "hand made, old style", e con bottiglie di San Giovese (apprezzato e celebrato santo della mia religione) in storica foto su antico carro...
Insomma, una selezione di vere gemme delle nostre contrade, quelle gemme che tanti ci invidiano e che tutti poi apprezzano.
Si, decisamente spero proprio nell'occasione di una perizia da effettuare in Romaga, ovviamente dalle sue parti...!
Presto, possibilmente. :-)