Da tempo desideravo un ciondolo con la pietra di giada verde smeraldo


Buongiorno, da tempo desideravo un ciondolo con la pietra di giada verde smeraldo.

Mi è stato regalato per Natale un ciondolo ricavato da un pezzo di bracciale smontato, ma è stato acquistato nel negozio accanto a quello indicato da me (specializzato) e non sono sicura che sia una vera giada.

Come posso fare per capire se è una pietra vera, a chi posso rivolgermi per farla esaminare e se la risposta fosse negativa posso farmi restituire i soldi? (il regalo è da parte del mio compagno).

Grazie mille
Daniela




Buon giorno, Daniela
le premetto che le giade hanno una buona varietà di colori, e per quanto riguarda il pregio, si dividono in "giada nefrite", la più economica, e in "giada giadeite" quella che piace a lei, con stupende venature in verde smeraldo dovute a tracce di cromo.

Per verificarne l’autenticità é però necessario un esame diretto, perché sui banchetti dei mercatini si trovano anche imitazioni realizzate, tra l’altro, con paste ceramiche.

A lume di naso escluderei che un negoziante possa abbassarsi fino allo spaccio di patacche..., ma quanto a farsi restituire i soldi penso che sia necessario un giustificato motivo:
per esempio, la fornitura di materia diversa da quella descritta.

Cordiali saluti, e auguri.