- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2517
Oro bianco o giallo rodiato? Non ho parole, e allibisco... :-) (2)
Gentilissimo sig. Gianfranco, innanzitutto La ringrazio vivamente per la velocità della risposta.
Capisco che il nocciolino dell’oliva che si trova nella pizza che abbiamo scommesso, la possa interessare notevolmente (vista la sua percentuale spettante per legge :-.), ma tornando alla famosa rodiatura, la cosa non mi convince molto in quanto ho fatto mettere un perno con gancio su un paio di orecchini a clips che, per paura di perdere, ho dato a un MAESTRO ORAFO di Treviso per il suddetto lavoro.
Poiché tali orecchini fanno parte di una demi-parure con collana costituita da 12 fili di micro-perline bianche (rarità) e orecchini uguali, mi è stato riferito che gli orecchini erano in oro giallo ed erano stati rodiati, per questo sembrano di oro bianco.
1° - la suddetta parure l’ho avuta in eredità da una contessa di Milano, collezionista di gioielli antichi e anni ’60, la quale aveva acquistato tale parure c/o un noto e famoso gioielliere di Milano.
2° - questi orecchini, come la chiusura della collana, sono delle boule in oro bianco incastonate con brillanti
Se veramente fosse oro giallo sarei allibita e non poco, perché se tale gioielliere avesse fatto una cosa del genere... non ho parole!
Grazie ancora. cordiali saluti e mi scuso per il tempo che faccio perdere!
Ma essendo una patita di gioielli, vorrei andare a fondo della questione:
Grazie ancora.
Buona sera, Liliana
un gioiello "ante anni ’60" é stato prodotto in un’epoca in cui erano in molti a permettersi varie "libertà tecniche"...
Ma é anche possibile che, per certe lavorazioni particolarmente delicate, al posto dell’oro bianco si utilizzasse, rodiandolo poi, l’oro giallo per la maggiore "tenerezza" al ferro e al bulino, nonché alle punte necessarie per l’incastonatura delle gemme.
Senza vedere l’oggetto non posso avanzare altre ipotesi, ma per ora non mi sembrerebbe il caso di allibire, rimanendo senza parole... :-)
Quindi si goda la pizza, non dimenticando di accantonarmi il nocciolino!
Saluti rodiati.