- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 5484
Esiste una tabella universale dei valori delle pietre preziose?
Buongiorno Gianfranco!
Le risparmio i complimenti per il sito altrimenti si monta la testa :)
Sto svolgendo un lavoro di ricerca sulle pietre per gioielli e vorrei porle questa domanda:
esiste una tabella universale dei valori delle pietre preziose e semipreziose con elencati i corrispondenti valori assoluti (indipendentemente dalle caratteristiche individuali della pietra come colore, saturazione, purezza, taglio, provenienza e così via)?
Spero di essermi spiegata bene.
La ringrazio tantissimo!
Buon pomeriggio, Elena
grazie per la delicatezza verso la mia scatola cranica, che in ogni caso é un tantino superflua...
trattandosi della mia parte meno delicata! :-)
Quanto al quesito si é spiegate benissimo, e purtroppo io non le posso dare una risposta altrettanto precisa, e concisa.
Immagino lei conosca già il Rapaport sui diamanti, quindi per quanto riguarda le pietre di colore la risposta é un no chiaro e tondo.
Ci sarebbe in libro (Introduzione alle gemme) di cui ho alcune copie, che riporta le quotazioni (abbastanza) descrittive, ma oltre a essere datato, a mio avviso lascia solo il tempo che trova.
In sintesi, le pietre di colore hanno quotazioni tanto numerose e caratteristiche tanto variabili da rendere impossibile la redazione di un qualsiasi listino, anche solo limitato a un solo mercato.
Sarei però curioso di conoscere maggiori dettagli del suo lavoro di ricerca, e se crede (e non é un lavoro riservato)...
Nel frattempo la pregherei di eliminare dal suo vocabolario il termine "semipreziose", che dimenticherà insieme a "pietrre dure".
Grazie!