- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 3294
Vorrei una gemma rosa, magari tendente al lilla
Gentile signor Lenti,
vorrei acquistare una pietra trasparente quindi un cristallo di color rosa, ma di un bel rosa con una eventuale tendenza al lilla, per intenderci non rosa pesco.
Può darmi il nome di qualche pietra oltre la kunzite che già conosco?
Grazie
Silvia
Buona sera, Silvia
in natura vi sono molte famiglie di cristalli che presentano varietà rosa, e a parte le considerazioni in funzione della destinazione, vi sarebbe (quasi) solo l’imbarazzo della scelta.
Se le capitasse di passare da Valenza, le farei vedere un grezzo di morganite che, ne sono sicuro, le farebbe brillare gli occhi:
é d’un rosa tanto bello che, a mio avviso, sovrasta tranquillamente gli altri cristalli di tonalità simile:
granati, zirconi, tormaline, corindoni, quarzi, crisoberilli, epidoti, spinelli, willemiti, fenaciti, topazi e, naturalmente, kunziti.
Volendo, ci sarebbe anche il diamante rosa ma, se il colore é naturale, comincerebbe a costare quanto un bell’appartamento... :-).
Per tornare alla morganite, si tratta della sorellina dell’acquamarina e, con lo smeraldo, costituisce la triade delle "top" della famiglia dei berilli.
Il berillo rosso (il quarto fratello) é difficile da trovare in carature elevate, e ha quotazioni da collezionisti.
Attenzione però nella scelta, perché alcuni cristalli non hanno né una durezza né una tenacità elevate, e quindi, pur adattissimi per splendidi ciondoli, lo sarebbero meno per il montaggio su anelli per l’evidente rischio da urti catastrofici.
Per concludere, sono un pochino in difficoltà nel focalizzare il colore "lilla", ma cercherò di colmare (almeno) questa lacuna con l’aiuto della prima allieva che frequenterà uno dei miei corsi. :-)