- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2735
Vorrei essere certa che si tratti di turchese... e non, per esempio, crisocolla
Desidero acquistare un collana di turchesi.
Avendo letto che il turchese è simile alla crisocolla, come posso essere certa che si tratti veramente di turchesi e non di altre pietre?
Grazie. Cordiali saluti. Anna Maria
Buona sera, Anna Maria
con un minimo d’esperienza non é difficile distinguere anche "a occhio" il turchese dalle sue imitazioni, in particolare dalla crisocolla, quando si tratti di materiale di ottima qualità.
Indici di rifrazione e densità volumica sono indicativi, ma gli operatori raramente vi ricorrono, visto che il rischio maggiore non é l’acquisto di un materiale diverso, e meno pregiato, che sarebbe facilmente riconosciuto;
Il turchese può essere facilmente "trattato" in vari modi, dalla semplice "ceratura" con paraffine calde per rinforzarne il colore, fino alla tintura vera e propria di minerale di scarso pregio.
O la "ricostruzione" di "gemme" realizzate con polvere di turchese confezionata mediante l’uso di resine apposite.
Aggiunga poi la presenza di imitazioni in vetri, ceramiche e plastiche varie, fino alla vera e propria turchese sintetica (prodotta il Francia da Pierre Gilson) e concorderà con me circa l’opportunità di un’assistenza qualificata, almeno per acquisti di una certa rilevanza.
Cordiali saluti.
Gianfranco.
P.s. E, dopo l’acquisto, ricordi che il turchese patisce il calore, e viene attaccato dagli acidi.