Un sito che vende gemme a prezzi interessanti? Un tanto al chilo?


Ho visto su un sito, xxx.com che vende pietre preziose sotto il carato a prezzi interessanti.

A parte l’affidabilità del sito vorrei capire se esiste una tabella comparativa delle pietre preziose con il valore commerciale.




Buona sera, Renato
No, spiacente, ma non esiste nessuna tabella del genere, dato che sarebbe impossibile redigerla con un benché minimo grado di affidabilità.

In breve, sarebbe solo uno specchietto per allodole, perché le pietre di colore presentano un’infinita varietà di caratteristiche già per loro natura, alle quali si aggiunge (ultimo ma non meno importante, il taglio.

Quanto al sito che lei mi segnala, mi sembra il frutto di un (notevole) entusiasmo da globetrotter, purtroppo non molto supportato da una competenza specifica in fatto di gemme.

Niente da dire sull’artigianato etnico, che può piacere o meno, ma se volessimo far fede alle foto delle pietre preziose il quadro che ne esce lascerebbe molto a desiderare.

Non entro nel merito della qualità, che sarebbe già difficile da valutare con un esame diretto, ma le faccio notare che molti dei cristalli illustrati appaiono tagliati in modo pietoso:
infatti, vi si può vedere attraverso, più o meno come si farebbe attraverso il fondo di un bicchiere.

Probabilmente, chi tagliava non aveva nessuna nozione di ottica, oppure non ne ha tenuto conto per privilegiare la massa del soggetto.
O, magari, tagliava "a cottimo", un tanto al pezzo... o al chilo! :-)