- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 1894
Le sfere di una collana da Hong Kong - 2
Preg.mo dott. Gianfranco,
grazie per la sollecita risposta!
Mi scuso per per la fretta con cui le ho esposto la mia curiosità.
Si tratta di una collana assemblata con varie componenti da una ditta di Milano, ho dimenticato di chiedere le necessarie informazioni al titolare (che ora è all’estero per fiere del settore).
Essendo mia abitudine di non esporre e/o vendere oggetti di cui ignoro le caratteristiche ho provato a chiedere lumi a lei, dal momento che la ragioniera della ditta si è espressa dicendo che a loro risulta definita commercialmente come granato verde o tormalina quarzo o qualcosa del genere che per loro (ad Hong-Kong) sono la stessa cosa (???).
Le sfere sono trasparenti, verde chiaro con inclusioni più scure in alcune di esse, alcune sono faccettate e altre no i diametri sono dai 5 agli 8 millimetri.
Il prezzo di acquisto dal mio fornitore è intorno ai XXX € per l’intera collana, che ha una serie di nodini in argento piuttosto elaborati.
Spero di non disturbarla per un valore così modesto, ma non mi era capitato di vedere in precedenza questo tipo di pietra dura e le chiedo se il prezzo può essere compatibile con le varietà costose di granato verde cui lei accennava.
Altrimenti mi terrò la curiosità fino al rientro dall’estero del mio fornitore e magari un’altra volta la disturberò per qualcosa di più... importante.
Le ricambio i cordiali saluti.
Vera
Buon giorno, Vera
come vede, non sempre le mie risposte sono tanto sollecite... :-), ma le posso garantire che sono una delle mie prime preoccupazioni non appena rientrato in sede.
Quanto alla sua collana, con sfere di natura varia, non é possibile azzardare identificazioni, ed eventuali valori conseguenti, senza un esame diretto.
Spero che nel frattempo abbia già risolto i dubbi con la collaborazione del fornitore, ma se così non fosse sono a sua disposizione per un "altro giro" in merito.
Tenendo presente che TUTTI i quesiti sulle pietre SONO IMPORTANTI, mentre il solo disturbo sarebbe, qualche volta, non riuscire a rispondere in modo adeguato.
Cordialità.
Gianfranco.
P.s. Non sono dottore.