Le misteriose sfere di una collana da Hong Kong


Mi unisco ai tanti commenti positivi per il sito e mi permetto di chiedere maggiori informazioni su quello che un mio fornitore di pietre mi dice essere definito ad Hong-Kong come granato verde-quarzo con tormalina.

Si tratta di collana a sfere verde chiaro con inclusioni aghiformi o macchie verde scuro.

Posso sperare in una risposta?

Complimenti da Vera.




Buona sera, Vera
immagino che con la sua descrizione lei si riferisca a sfere diverse, perché granati e quarzi hanno origini differenti.
Non escludo che si possano rinvenire granati all’interno di quarzi, ma si tratterebbe di soggetti che manterrebbero caratteristiche proprie e individuali...
Come un pezzo di lava dentro un blocco di ghiaccio, per esempio.

Lei, e tanti altri, non precisa se le sfere della sua collana sono opache, traslucide o trasparenti e quindi mi costringe a rimanere piuttosto nel vago:
il quarzo con aghi di tormalina é un bel materiale, e quando é trasparente si presta anche alla sfaccettatura di gemme di bell’effetto;

Quanto al granato, quando é trasparente, si trova quasi sempre sfaccettato, perché le varietà verdi (uvarovite, grossularia e anche andradite) sono pregiate e anche apprezzate.

Probabile che le sfere offerte siano di materiale microcristallino, e quindi opache (verde chiaro - grossularia o andradite)... se sono quarzi naturali!
Per escludere che si tratti di sfere in materiale meno pregiato, e poi tinto, sarebbe necessario un esame accurato ma, in ogni caso. perché non cercare sulle bancarelle dei mercatini nostrani?

Se poi visitasse una mostra di minerali ne troverebbe a dozzine, e con tutte le garanzie del caso.