- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2109
Domande grattacapo... su varie pietre: reperibilità, utilizzo e costi
Buongiorno,
Vorrei sapere se queste pietre:
Tsavorite, tanzanite, goshenite, silimanite e topazio verde (tutti di qualità media/alta) sono facilmente trovabili, se si prestano a fare tagli fantasiosi e se hanno prezzi come quelli del quarzo o al massimo leggermente inferiori ai prezzi di aquamarine medio/belle?
Grazie
Sandra
Buon giorno, Sandra
"qualità medio bella" é un termine che ciascuno può definire secondo parametri personali, e anche nel caso i nostri coincidessero, lei dimentica di precisare le carature alle quali riferirli.
Tanzaniti e tsavoriti sono al vertice, come quotazioni, del suo elenco, me mentre fra le prime si trovano anche esemplari di massa notevole, dal celeste al blu violetto, le magnifiche tsavoriti raggiungono al massimo qualche carato...
E rivaleggiano con gli smeraldi più belli!
La goshenite, o berillo incolore, é molto abbondante, e il suo valore é quasi esclusivamente dovuto al taglio e alla successiva commercializzazione.
Il topazio si trova in natura (anche) nel colore verde-azzurrognolo, e i cristalli irraggiati con alte energie possono assumere un colore bruno-verde.
Anche in questo caso le quotazioni sono basse.
Tutti questi cristalli si prestano per l’esecuzione di forme e tagli a piacere, con la precauzione di preferire, almeno per la tanzanite, l’uso su ciondoli e collane ove la sua minore durezza non sarebbe a repentaglio.
La sillimanite, bel cristallo colore blu zaffiro, con forte pleocroismo (evidenza di più colori), ha un discreto valore per i collezionisti, ma non é particolarmente ricercata per il settore della gioielleria, anche se la sua durezza (7,5 scala di Mohs) la renderebbe adatta per tale uso.
E, visto che manca dalla mia collezione, se lei ne avesse qualche esemplare...
Pagando, s’intende! :-)