- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2192
Tappezzare una parete con ametiste... Però, che idea!
buongiorno , grazie per l’opportunità che offrite.
Mi piacerebbe costruire una parete in ametista dalle dimensioni di 2 mt x 2mt, assemblando piastre di drusa di ametista dell’Uruguay o Brasile:
come posso attaccare i pezzi?
Che costi, approssimativamente, dovrei affrontare?
Vi ringrazio anicipatamente
Buon giorno Stefano
grazie per i complimenti, e complimenti per l’inconsueto progetto.
Non ha molta pratica di druse e geodi di ametista, ma per sua informazione ne avevo trovati alcuni di costo compreso fra 500 e 900 U$D, diametro circa 50 cm x 150 cm d’altezza.
Ma si trattava di pezzi spettacolosi, offerti ai collezionisti nella fiera di Teòfilo Otòni, in Brasile.
Pezzi al cui interno si sarebbero trovati numerosi pinacoidi del magnifico quarzo uso gemma.
Dall’Uruguay proviene, a mio avviso, la qualità più bella dell’ametista, e i costi sarebbero certo proibitivi.
Tenga poi presente che, a parte i costi di trasporto, é necessario trovare qualcuno in grado di tagliare pietre di grandi dimensioni, e concordare quindi il corrispettivo del lavoro.
Nella sua zona lei potrà certo sfruttare le tecnologie per la lavorazione del marmo, ma se disponesse di geodi o druse di piccole o medie dimensioni (dall’arancia al melone, per capirci), forse varrebbe la pena di procurarsi una segatrice con lama diamantata, e un buon sistema di raffreddamento ad acqua.
Oltre al platorello per le operazioni di levigatura e lucidatura con abrasivi assortiti.
Quanto al fissaggio, avrà solo l’imbarazzo della scelta fra le colle epoxi a due componenti, preferendone una (se prevista per la pietra) caricata con gomma, e a lento indurimento.
Naturalmente avrà cura di lasciare ruvida la superficie da incollare, e curerà in particolar modo la pressione e i tempi necessari per un ancoraggio sicuro.
Quando avrà finito il lavoro, me ne mandi una foto, e la conserverò per confrontarla con la sala d’ambra che uno Zar si fece costruire a San Pietroburgo per il piacere del bello.
Cordiali saluti.