Gent.mo sig. Lenti, grazie per le preziose precisazioni che, ahimè, non hanno dissipato ma solo aumentato la fitta nube di dubbi amletici che mi avvolge, per cui ricorro ancora alla sua cavalleresca pazienza nella speranza che lei possa finalmente togliermi dalle ambasce delle scelte da fare.
Come già anticipatole precedentemente, sarei intenzionata ad acquistare una certa quantità di diamanti per realizzare un tennis e, casualmente, nella mia disperata battaglia per conciliare un ego sfrenato ed una disponibilità economica purtroppo non illimitata, mi sono imbattuta in un venditore che, vendendo le sue pietre anche on line, mi ha offerto quello che mi sembra un buon rapporto qualità prezzo.
Da aspirante gemmonauta quale sono, ho visto che anche lei non disdegna occasionalmente un salto nel variegato forum di ebay, per cui magari ha avuto modo di venire in contatto con il venditore che usa come pseudonimo der_hammer27 e che nella pagina iniziale del suo shop on line fornisce i dati reali di identificazione suoi e della sua impresa.
Purtroppo, non essendo io altro che una incompetente amante del bello, non sono in grado di determinare a priori l'attendibilità o meno delle informazioni fornite dal venditore relativamente alla sua impresa commerciale, ma più di tutto vorrei sapere un suo giudizio sugli oggetti in vendita (possibile che siano tutti D COLOR???) e sui prezzi praticati.
In precedenti occasioni l'ho "sentita" più volte ripetere che, a parità di gemme, è preferibile scegliere il gioielliere sotto casa e non andar vagando per lidi lontani, ma come la mettiamo nel caso in cui il gioielliere sotto casa mi chieda, a parità di caratteristiche, più di quattro volte il prezzo richiestomi oltralpe? E se le dicessi che nemmeno nel più vicino centro di vendita all'ingrosso (IL TARI' di Marcianise (CE) dove solo a fatica sono riuscita ad entrare) mi hanno offerto le stesse vantaggiose condizioni economiche?
A questo punto ed in attesa che mi arrivi la tanto sospirata "pietra di paragone", mi potrebbe dare la sua valutazione sull'operazione in corso e sul venditore in particolare? Grazie per l'ennesima paziente dimostrazione di considerazione e profonda competenza della materia.
buongiorno. Ho appena acquistato su e-bay da un power seller pluridecorato di massima affidabilità (così c'è scritto su e-bay quindi corrisponde a realtà!) che ha un laboratorio orafo, un trilogy in oro bianco di 1,12 ct taglio brillante, colore G purezza VVSI.
L'ho pagato credo un prezzo irrisorio per le caratteristiche che ha, x.xxx euro. L'anello era accompagnato dalla garanzia del laboratorio orafo che certificava anche i tre diamanti.
Secondo lei quella garanzia è sufficiente ad attestare l'autenticità dei diamanti?
Il prezzo mi pare così basso rispetto a quanto costa nei negozi un anello di quella caratura. Devo dire a occhio nudo l'anello è veramente ben fatto e i diamanti paiono molto belli e puliti.
Lei che ne pensa? Le mando il link dell'anello che ho acquistato www...
desidero sapere la differenza tra un diamante con purezza FL e IF. esiste ancora questa differenza in IGI e GIA visto che sul Rapaport di FL non se ne parla?
È possibile trasformare un IF in FL tramite lucidature e pulizia esterna?
Gent.mo sig. Lenti, sono in contatto con un venditore teutonico che mi ha proposto l'acquisto di alcune pietre, tra le quali scegliere, per la realizzazione di un bracciale tennis di una certa importanza.
Le premetto che nonostante la varietà di pesi, purezza e proporzioni le pietre mi sono state offerte tutte allo stesso prezzo, per cui la scelta dipende unicamente dalle preferenze personali e dalla valutazione sul risultato finale.
Mi è stato anche offerto di comprare preliminarmente un campione di prova da scegliere tra le pietre sotto elencate, ed è per questo che io mi rivolgo a lei. Le pietre sono le seguenti: 0,25 ct 3,95 x 3,95 x 2,49 mm River D/VS 0,26 ct 4,31 x 4,29 x 2,33 mm River D/VS 0,265 ct 4,07 x 4,06 x 2,56 mm River D/VS 0,265 ct 4,02 x 4,02 x 2,56 mm River D/VS 0,28 ct 4,05 x 4,05 x 2,59 mm River D/VS
Premesso che pur da semplice appassionata ho valutato che, approssimativamente, tutte le pietre sono un po' "scarse nelle proporzioni", ciò che mi interressa è soprattutto avere la migliore resa possibile in termini di rapporto qualità/prezzo (circa € X00,00/ct) e, magari, anche la possibilità di realizzare un buon acquisto in termini di investimento nel lungo periodo (pur con tutte le riserve del caso).
Gradirei pertanto avere la sua opinione in merito e, soprattutto, una chiara indicazione delle pietre da sceliere. Grazie anticipatamente per la risposta.
P.S: le pietre sono corredate di certificato ma non saprei precisarle di quale istituto gemmologico.
salve. ho pensato di acquistare una veretta e avevo chiesto dei diamanti G color purezza IF. Il gioielliere mi ha invece proposto un colore H purezza IF oppure un G color selezionato. Di quest'ultimo non ne ho mai sentito parlare.
Spero mi possa dare delle delucidazioni al riguardo e nel caso consigliarmi sull'una o l'altra scelta. Grazie
Mi scusi Gianfranco, provo a spiegarmi meglio facendo un esempio.
I dati che mi interessano non devono necessariamente essere precisi, ma molto grossolani. Se un diamante H color dal peso di 0.50 carati costa 3.000 euro, posso supporre che che un diamante G color dalle medesime caratteristiche costi un 20% in più?
Se un diamante G color, IF costa 5.000 euro, posso ritenere che uno dalle medesime caratteridtiche però VVS valga un 15% in meno. Grazie per l'attenzione. Andrea
Salve, Andrea adesso ho capito a quale tipo di raffronti lei si riferirebbe...
E, si, estrapolando i dati di un listino sarebbe semplice ricavare le differenze percentuali, ma a parte la voglia e soprattutto il lavoro necessari per un tale esercizio, i risultati sarebbero SOLO la fotografia di una situazione legata a un momento e a una piazza particolari.
Magari qualcuno potrebbe, specialmente se affetto da consistenti crisi di masochismo, impostare un foglio elettronico da aggiornare quotidianamente, anche col fluttuare del cambio euro-dollaro.
Noti bene, QUALCUNO, ma NON il sottoscritto, che infatti sogna modi molto più appaganti per passare il tempo!
Buonasera. Sarei curioso di sapere se esiste un parametro per raffrontare, in maniera molto grossolana, il valore di un diamante in base alla classificazione IF, piuttosto che VVS, piuttosto che VS a parità di colore e caratura e se è possibile fare lo stesso raffronto tra colore G ed H e se la presenza di un certificato aumenta il valore della pietra.
Mi rendo conto che entrano in ballo una miriade di variabili, ma l'informazione servirebbe per scartare a priori certi tipi di pietre.
Grazie anticipatamente per la risposta. A presto. Andrea
Buonasera. Ho letto con veramente tanto interesse alcune delle molte risposte che date in questo sito che mi è stato segnalato proprio oggi...
Ho limitatissime conoscenze in materia di diamanti e mi trovo nella situazione di dover valutare il valore di tre anelli in mio possesso. Sono in possesso di due pietre con relativi certificati del 1989 della IGI belga, mentre della terza pietra dispongo solo del certificato del gioielliere.
In quest'ultimo caso si tratta di un diamante taglio brillante colore H IF. dal peso di 1,01 carato.
Le riporto i dati del primo certificato IGI in mio possesso: natural diamond, round brilliant, 0.44 carat, measurements approx. 4.77-4.87x3.02mm, table diameter 63%, crown height 14%, pavillon depth 45%, culet size pointed, girdle thickness: medium (faceted) finish: very good / very good, clarity grade: internally flawless, color grade: G (1) fluorescence: none.
Le riporto i dati del secondo certificato IGI in mio possesso: 0.70 carat, natural diamond, round brilliant, measurements approx. 5.60-5.68x3.58mm, table diameter 66%, crown height 15%, pavillon depth 45%, culet size pointed, girdle thickness: medium (faceted) finish: very good / very good clarity grade: internally flawless, color grade: G (1), fluorescence: none.
Sarei anche curioso di sapere, oltre alla valutazione economica più precisa possibile, se risponde a verità il fatto che diamanti di colore D,E,F sono così rari da trovare sul mercato e come posso tutelarmi dall'eventualità di un raggiro, di una sostituzione di pietra nel momento in cui andrò a modificare le montature di questi diamanti, essendo le originali ormai datate, non conoscendo io sistemi affidabili per riconoscere le mie pietre.
Ringraziando anticipatamente, mi complimento nuovamente per il sito e attendo con ansia una vostra risposta.
salve qulche giorno fa vi ho chiesto un parere sul prezzo di un diamante da 1 carato vvs1 F 10.000 dollari, voi mi avete detto che con il prezzo ci siamo, e mi avevte detto che è pericolosetto prenderlo per eventuali perdite di materiale se venisse montato su un anello.
Io volevo prendere questo diamante per un investimento, da conservare in banca non per fare un anello o quant'altro, a scopo di investimento lo vedete come un affare a quel prezzo o si trova benissimo anche in italia? Grazie mille molto gentili...