La bontà del taglio "Excellent" é assolutamente equiparabile a "Ideal", oppure Ideal é di valore superiore?


Buongiorno carissimo Gianfranco,
Volevo chiederLe se, nei certificati IGI di Anversa il giudizio sulla bontà del taglio "Excellent" é assolutamente equiparabile a "Ideal", oppure Ideal é di valore superiore.

Inoltre e infine, IGI India esiste?
Oppure IGI é solo ad Anversa?

Grazie per la riposta e il tempo che vorrà dedicarvici.
Un grande saluto con stima
Arianna
Buon giorno, Arianna romagnola purosangue, e ben ritrovata!

Igi India dovrebbe esistere, tanto più che i vari istituti tendono a collegarsi (o a replicarsi, almeno sulla carta) per sfruttare e ampliare la propria notorietà.

"Excellent" e "Ideal" NON sono termini equiparabili fra loro, perché il primo é un "giudizio" relativo alle proporzioni, alle simmetrie e al grado di finitura del taglio di un determinato soggetto, mentre il secondo si riferisce a misure (dimensioni e rapporti percentuali, e angoli caratteristici) "standard" di un taglio che in origine si chiamava Johnson und Roesch.

In ogni caso, e premesso che i diamanti DEVONO essere osservati direttamente, ciò che conta é l'insieme dei valori rilevati dal soggetto, le cui grandezze sono quindi valutabili in sede di attribuzione del "grado" di "cut" con riferimento ai diversi "standard" (Scan,D.N. quello europeo, oppure Tolkowsky, Ideal, Parker, ecc.) in uso.