Un diamante certificato nel 1976 dalla Prof. Speranza Cavenago-Bignami


salve casualmente ho visitato questo sito molto interessante per chi, come me, da tempo cerca risposte e non sa dove suonare.

Nel lontano 1976 mia madre acquistò dalla ditta "Nesi Cav. Italo" di Milano, un brillante incastonato in oro bianco rodiato, di qualità Bianco extra, con certificato di garanzia dell'Associazione Orafa Lombarda che dice:

diamante naturale-forma rotonda
- taglio a brillante - misure: mm 6,78x4,01
- peso gr 0,2273 - carati metrici 1,1365 - grani metrici 4,5460
- caratteristiche: puro alla lente - scala Cibjo puro

a firma della Prof. S. Cavenago-Bignami

Detta pietra è, quasi sempre in cassetta sicurezza in banca, tranne brevissime e rare uscite. Non è mai stata certificata dopo l'acquisto. a chi e dove mi potrei rivolgere per una perizia/certificazione?

Possibilmente nella mia zona. vorrei ovviamente anche conoscere la valutazione (almeno un'idea lei me la saprebbe dare?) e quali canali seguire per una vendita tranquilla e sicura. Grazie.
Liviana
Buona sera, Liviana
sua madre ha comperato il suo bel diamante da una ditta molto ben reputata, e tanto seria da puntare non solo alla soddisfazione del cliente, ma anche alla tutela "tecnica" degli acquisti dello stesso, tanto da fornire una certificazione INDIPENDENTE e QUALIFICATA (oltre che pionieristica) delle gemme vendute!

Debbo però precisare che nel 1976 gli "Standard" di graduazione del diamante non erano ancora stati definiti con il rigore che ora li caratterizza, quindi concordo pienamente con l'opportunità di far certificare adesso il diamante da un laboratorio di indiscussa reputazione.

Per sua informazione SE la sua pietra venisse CONFERMATA con le caratteristiche elencate (bianco extra = G color) sarebbe quotata circa 10.500-11.000 dollari al carato, secondo il listino Rapaport U.S.A.

Spinoso il discorso di "una vendita tranquilla e sicura". perché con l'aria che tira la maggior parte dei gioiellieri preferirebbe rinunciare all'acquisto, oppure sarebbe costretta a offrirle cifre decisamente insoddisfacenti.

Quindi, se non ha fretta, forse il sistema migliore potrebbe essere il vecchio "passa parola"... che oggi si é modernizzato con le vendite su eBay.