- Categoria: Diamanti
- Visite: 8867
Per la fidanzata: un taglio "princess" oppure un taglio rotondo a brillante?
buongiorno, da qualche tempo mi sono avvicinato al mondo dei diamanti, infatti sto cercando (orami da mesi) un anello da regalare alla mia fidanzata.
Vorrei avere due informazioni:
Ho trovato un posto dove vendono diamnti certificati IGI Anversa a prezzi convenienti è un posto dove tagliano. è proprio ad Anversa, il sito su cui vedere i prezzi si chiama dimondland.be ne avete mai sentito?
Cosa ne pensate della soluzone di andare a prendere la pietra ad Anversa?
Vorrei prendere una pietra dal taglio princess, vorrei sapere se esistono come per il taglio brillante proporzioni migliori di altre.
Su una pietra da 0,5 ct quanti mm misura il lato (lato superiore, per intenderci quello che si vede una vota montato guardando l'anello dall'alto)?
Sono ancora un po indeciso tra princess e brillante perchè da quanto fin ora ho capito a parità di carati il princess (causa forma) rimane più piccolo... dalla mia ho il fatto che la mia ragazza ha una misura molto piccola (8)...
scegliendo il brillante monterei uno 0,3, che ha un diametro di circa 4-4,5mm, come misura mi sembra proporzionata rispetto all'8 dell'anello che ne dice?
consigli su che caratura debba avere un princess da montare su questo tipo di anello? grazie mille Raul
Buona sera, Raul
andare fino ad Anversa per comperare un diamante da mezzo carato equivale, più o meno, a noleggiare un TIR per traslocare una sedia... :-)
Ma se invece fosse la scusa per farsi un bel viaggio con la fidanzata, allora le direi di non esitare perché, oltre al resto, anche l'aspetto culturale ha la sua importanza...
Infatti ad Anversa si mangia dell'ottimo pesce, e sarebbe un'eccellente occasione per studiare a fondo anche i diversi piatti di ostriche! :-)
Qualunque sia la sua decisione ricordi però che i diamanti NON SI COMPERANO MAI sulla carta, perché sono solo un esame e un confronto diretti che le (vi) permetteranno di scegliere QUELLA pietra, la VOSTRA pietra in mezzo a tutte le altre!
E quale taglio e forma?
Il princess, e solo il princess, a mio modesto avviso, che non ha nulla da invidiare al taglio rotondo a brillante né come bellezza, né come sfavillio.
E, in compenso, può vantare una personalità che nessun banale taglio rotondo potrà mai nemmeno avvicinare.
Inoltre, se un domani volesse utilizzarlo per realizzare un anello diverso, potrà scegliere fra soluzioni molto più numerose che non disponendo di un taglio rotondo.
Non si preoccupi delle proporzioni di taglio perché, essendo un taglio moderno e tutto sommato recente, le proporzioni di tutti i princess che ho visto io erano perfettamente consone alla desiderata bellezza finale della gemma.
Casomai deciderà lei, e PER CONFRONTO, se privilegiare un esemplare con la corona (la parte superiore del diamante tagliato) più alta e la tavola più stretta, oppure un altro con la tavola di maggiore ampiezza e la corona lievemente più bassa:
de gustibus...
Quanto alla montatura (fatta a mano, mi raccomando!) deciderà con l'orafo quale modello sarà meglio proporzionato alla mano della sua fidanzata, per una gemma da 0,50 ct che misurerà circa 4,5 mm per lato, nel taglio princess.
Non discuto naturalmente la sua scelta finale, ma mi sembra che paragonare un princess da 0,50 ct a un tondo da 0,30 ct sia come accostare un mazzo di rose a una pianta di sedano...
Veda lei. :-)