- Categoria: Diamanti
- Visite: 3135
Quale scegliere fra due magnifici diamanti?
Salve,
possiamo gentilmente avere un vostro autorevole consiglio?
stiamo scegliendo di comprare un diamante ma, una volta usciti da 2 gioiellerie alle quali siamo clienti, stiamo in difficoltà sulla scelta.
Nella prima gioielleria abbiamo visto un 0,37 carati - purezza IF - colore F (non di un marchio che pubblicizzano in tv - però sinceramente non ricordo quale sia);
nella seconda gioielleria invece un 0,31 carati - purezza VVS - colore E (di un marchio pubblicizzato) per quanto riguarda il prezzo diciamo che non c'è molta differenza!!!!
Grazie in anticipo di ogni utile consiglio!!!!
Buon giorno, Francesco
la ringrazio per "l'autorevole" e mi congratulo perché, a differenza della maggior parte dei navigatori, lei chiede PRIMA di effettuare un acquisto! :-)
Le dico subito che a quei livelli siamo nell'Olimpo dei diamanti sotto tutti i punti di vista, quindi può tranquillamente trascurate firme e pubblicità, scegliendo solo in base a quello che le piace (almeno per quanto riguarda la montatura).
Per scegliere fra i due diamanti le consiglierei caldamente di osservarli attentamente, attraverso la tavola (la parte superiore), e preferire quello che, a ogni minimo movimento, sprigiona i riflessi e le luci più vivaci: quello cioé con il taglio migliore.
Se ha la possibilità di confrontarli, molto probabilmente sarà quello che ha la tavola MENO AMPIA, rispetto al diametro totale:
a parità di dimensioni peserebbe un pochino di più, ma l'effetto ottico sarebbe migliore.
Se ha poi la possibilità di guardarli con una lente, controlli che la simmetria delle faccette sia perfetta: i triangoli e i quadrilateri della corona (la parte superiore della pietre) devono "chiudere" con regolarità, senza asimmetrie di nessun genere, e l'ottagono della tavola deve essere perfettamente simmetrico.
Se la "cintura" della gemma é visibile, potrebbe apparirle "smerigliata" oppure "lucida", cioè con tante piccolissime faccette lungo la circonferenza:
la seconda sarebbe quella finita con maggior cura..., da preferire a parità delle altre caratteristiche.
Infine, per pietre di quelle dimensioni, io mi aspetterei a corredo un certificato gemmologico, o la dichiarazione del gioielliere, con l'elenco e la descrizione delle caratteristiche rilevate all'analisi.
In tal caso, se vi fosse menzionata la fluorescenza (emissione di luce colorata sotto i raggi UV, p. es. in discoteca), preferisca quello dei due NON FLUORESCENTE:
in un domani, volendolo accostare a un secondo diamante, o montare su un anello "trilogy" avrà un colore più uniforme, e una maggiore facilità nel reperire soggetti che vi si accostino.
Ricapitolando, i criteri di scelta sono, NELL'ORDINE:
- il taglio,
- l'assenza di fluorescenza.
- la presenza di un certificato d'analisi.
Spero d'esserle stato utile, e sono in ogni caso a sua disposizione per altri eventuali dettagli.