Vorrei tre diamanti: Vamonòs, compadre. Olé! - Finalmente un sito sulle gemme!


Finalmente un sito sulle gemme!
Complimenti!
Vorrei acquistare tre brillanti da 0’70 ct. l’uno per un anello, ho avuto diversi preventivi con importi molto diversificati, desidererei un consiglio su alcuni importi equi.

Inoltre gradirei dei consigli per non incorrere in spiacevoli conseguenze.

L’uso della lente a 10X può servirmi per verificare inclusioni o altro?

Attendendo un Sua gradita risposta, le invio cordiali saluti e auguri di Buona Pasqua! Grazie




Buona sera, Floriana, e intanto le contraccambio gli auguri di buona pasqua.

La ringrazio per l’apprezzamento del sito, e le chiedo scusa per il titolo, ma sto ascoltando musica messicana, e sa com’é... :-)

Immagino m’abbia scritto di getto, perché se avesse dato (più di) un’occhiata alle varie domande, avrebbe notato che a proposito di diamanti si parla non solo di caratura, ma anche di colore, di forma e taglio, nonché di "clarity" (che sarebbe la visibilità di eventuali caratteristiche interne).

Senza questi dati nessuna offerta é comparabile, e io le potrei quindi indicare un valore qualsiasi, magari come frutto di una non ancora smaltita intossicazione alcolica. :-)

Data la notevole caratura delle gemme che intende acquistare sarebbe opportuno chiedere che ciascuna di queste sia accompagnato da un attendibile certificato d’analisi gemmologica.

Quanto alla lente 10x,lasci perdere:
se non ha un’illuminazione specifica, una precisa preparazione al suo uso, e un discreto allenamento, nella maggior parte dei casi finirebbe per guardare impronte digitali, polvere, ciglia e, magari...
un pò di forfora.

Attendo quindi altri dettagli, e nel frattempo le segnalo che ct si scrive SENZA il punto, perché é un simbolo e non un’abbreviazione.