- Categoria: Diamanti
- Visite: 4144
Quali criteri di scelta per un bracciale "tennis"?
Innanzi tutto, complimenti per il sito di grande interesse.
Premetto che sono totalmente digiuno di esperienza in merito a diamanti e gemme, e visto che stavo pensando al possibile acquisto di un bracciale "tennis", vorrei avere qualche consiglio in merito.
La cosa che mi preme maggiormente riguarda la qualità delle pietre da utilizzare, dovendomi scontrare necessariamente con il fattore "economico".
Vorrei sapere se, dovendo limare il prezzo, conviene agire sulla leva del colore o della purezza.
Spiegandomi meglio:
Volendo ottimizzare la resa estetica, e perché no anche quella di "investimento" e avendo prefissato una cifra e una caratura conviene, supponendo ovviamente di non poter avere il massimo per entrambi, rinunciare a qualcosa in termini di purezza o di colore?
Ringraziando anticipatamente per la cortesia porgo i miei più distinti saluti.
Buon giorno, Roberto
un braccialetto "tennis" é uno di quegli oggetti deliziosi che si indossano praticamente in ogni occasione, e non stancano mai, quindi complimenti per la decisione.
E, premetto subito, in materia non "si rinuncia", sia chiaro, ma "si sceglie"!
Si sceglie a ragion veduta, si confronta e si decide con calma, per godersi poi quell’entusiasmante turbinio di luce che i tennis regalano...
Le disponibilità sono SEMPRE limitate, almeno paragonate alla vastità della scelta che le diverse combinazioni offrirebbero, ma rimanendo con i piedi per terra, io opterei per un colore I e un livello di "clarity" VS, il che le permetterebbe di avere un oggetto di sicuro effetto pur senza dissanguarsi.
Ma le ricordo però di NON TRANSIGERE SUL TAGLIO delle pietre, perché qualsiasi compromesso sarebbe, quello si, davvero penalizzante!
Occhio quindi a che i singoli diamanti siano stati scelti con proporzioni ottime, e simmetrie identiche.
E, possibilmente, con lo stesso grado di fluorescenza, tanto per avere un braccialetto che, a una perfetta esecuzione orafa, accosti anche il migliore effetto ottico in ogni condizione d’illuminazione.
La ringrazio per i complimenti al sito, ma mi domando (le domando...) se l’ha letto abbastanza per scoprire come la penso in tema d’investimenti diamantiferi... :-)
Le auguro un buon week end.