- Categoria: Diamanti
- Visite: 2203
Da chi lo compero il diamante per mia moglie?
Egr. Sig. Lenti,
sono a chiederLe un cortese parere.
Vorrei regalare un anello con diamante a mia moglie; pensavo a una pietra di circa 0,70 carati.
Mi sono prima rivolto ad un gioielliere, il quale mia ha consigliato di comprare una pietra certificata IGI; tuttavia alcune cose mi hanno lasciato perplesso; in primis le pietre erano non sigillate e tutte aperte; inoltre voleva un pagamento in contanti o con assegno intestato a me medesimo, al fine, a suo dire di farmi risparmiare l’iva.
Per una pietra di 0,xx, IF, G mi ha cercato circa XX00,00 euri.
Un secondo gioielliere, molto conosciuto in zona, mi ha invece consigliato delle pietre, la cui certificazione proviene esclusivamente dal loro laboratorio;
mi riferisce che vi sono ora dei macchinari che riescono ad analizzare una pietra e che i loro gemmologi sono altamente competenti.
Mi sono poi rivolto ad un artigiano orafo, il quale mi ah riferito che potrebbe procurarsi la pietra da un suo importatore israeliano, ma sembra che la stessa sia arrivi senza certificazione; comunque lui, dall’alto della sua esperienza è in grado di certificare la pietra.
Sono confuso:
pensavo che alla fine sarebbe meglio acquistare dal secondo gioielliere, dato che è sul mercato da molti decenni e gode di fama di essere persona onesta; anche se la sua pietra non è certificata da un laboratorio internazionale.
Quanto all’artigiano sono perplesso, in quanto in caso di problemi non saprei più dove trovarlo, visto che sta chiudendo il suo laboratorio.
Cosa mi consigli?
Attendo Sua risposta. Saluti. Salvatore
Buona sera, Salvatore
si, sceglierei anch’io l’acquisto dal gioielliere di zona, ben reputato per correttezza e professionalità!
Lasci stare i macchinari, il cui uso (e la cui resa) sono SEMPRE secondari rispetto alla competenza di chi li adopera, e ricordi poi che le pietre sigillate sono una necessità solo in casi particolari (compravendita veloce, proposte via internet, e simili)...
ma sono anche una procedura piuttosto squallida per un regalo del genere al quale lei accenna!
Con l’assistenza del gioielliere, e grazie alla sua esperienza, lei potrà osservare con tutta calma, e confrontare, i diamanti NON sigillati che le verranno proposti, e già questo é un piacere di cui spero non vorrà privarsi.
E magari potrebbe anche condividerlo con sua moglie, scoprendo piano piano come proprio QUELLA pietra splendeva ai vostri occhi con un qualcosa di più, con un qualcosa di magico che le altre non avevano! :-)
Nel sito io cerco sempre di consigliare questa procedura, che poi é quella che riserva le soddisfazioni migliori in un buon acquisto, e i ricordi più belli in una relazione che ha le basi in un sentimento profondo.
In un sentimento e nelle sue emozioni, e non certo nelle aride regole delle "4C" di mamma De Beers.