- Categoria: Diamanti
- Visite: 5489
Mi hanno svalutato l’anello con diamanti "carré". E poi nessuno acquisterebbe diamanti di taglio car
Ho un anello con tre diamanti di
taglio carrè
colore G
vs
Volevo darlo in permuta per acquistare un trilogy di maggiore caratura!
Ma il gioieliere mi ha detto che i diamanti di taglio carrè valgono poco, per farla breve il suo prezzo è di xxx euro!!!
Certo per acquistare una caratura superiore non vale la pena vendere l’anello.
E poi che nessuno acquisterebbe diamanti di taglio carrè.
Cosa devo fare?
E’stato sincero?
Aspetto con ansia una vostra risposta
Buon giorno. Luana
Senza vedere il suo anello non posso ipotizzare nulla di preciso, ma mi sembra proprio che le affermazioni del gioielliere siano alquanto discutibili!
In teoria, il taglio "carré" costerebbe qualcosa meno, a parità delle altre condizioni, del taglio tondo "a brillante" a cui si riferiscono le quotazioni di mercato:
questo perché lo si ricava soprattutto da grezzi di forma particolare (p. es. i "flat", a forma di mattonella), dai quali si possono ottenere buone percentuali di resa (perdita minore) con questo taglio.
Oppure si ricavano da grezzi con evidenze interne, che il taglio porterebbe in superficie rendendole quindi eliminabili, in toto o in parte.
E qui finisce la teoria, perché in pratica i "carré" non sono molto diffusi, e sono commercializzati soprattutto su richiesta dei fabbricanti:
quindi per assemblare un anello (un bracciale, o una parure) é necessario conteggiare anche i tempi morti necessari per la selezione di esemplari quanto più possibile uniformi.
Infine, aggiunga il pericolo di rottura in prossimità delle delicate punte, soprattutto nei montaggi "battuti" e si spiegherà così il perché, quando va bene, i diamanti "carré" costino almeno quanto gli altri.
Per sua informazione, la sola ragione (a mio avviso abbastanza) attendibile per l’attuale minore richiesta di questa forma di taglio é data dalla crescente affermazione del taglio "princess", verso il quale si é orientato (?) il mercato.
Spero d’aver almeno attenuato la sua ansia, e mi auguro lei possa godersi presto entrambi gli anelli. :-)