Diamante: descrizione accurata.

Buongiorno, le avevo scritto alcuni mesi fa riguardo un diamante ereditato da uno zio, la ringrazio per avermi consigliato un laboratorio a Milano dove far analizzare questa pietra.

Mi sono recata al CISGEM e ora sono in possesso di un certificato che riporta questi dati:
diamante Naturale colore H VVS2 (sul vecchio certificato del monte di piet‡ era VVS1)
peso g. 0,7148 ct 3,57
taglio rettangolare (ottagonale) a gradini
dimensioni 7,75x 10,05 h4,94 mm
proporzioni tavola 72,3 %
altezza 64,00%
corona 10,1%
padiglione 51,7%
cintura lucida da sottile a media
politura buona
simmetria buona
note: una faccetta supplementare

Approfitto nuovamente della sua cortesia per farle alcune domande, innanzitutto un valore indicativo e poi come muovermi se eventualmente volessi vendere questa pietra.

Credo che trovare un canale serio sia difficilissimo, le dico solo che una gioielleria vicino a casa, che si pubblicizza via internet come esperta in perizie e stime ereditarie, con analista IGI sempre in sede, visionando il certificato si é proposta di acquistarla per Ä 3.500,00, cifra che, pur non intendendomene, mi é sembrata fra la presa in giro e la truffa.

La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.







Buon giorno, signora C.
anche a me la valutazione sembra decisamente bassa, ma non sono in grado di valutare, con la la bonta’ del taglio, la luminosita’ e il "fuoco" della pietra che ora vede solo lei.

A parte questo, la prego di considerare che con il fermo di mercato (in tutti i settori, ma in particolare in quello della gioielleria) nessun commerciante desidera altre immobilizzazioni in beni della cui vendita non sia gia’ sicuro.

O quasi.

In caso di richiesta sarebbe (relativamente) facile ottenere da un fornitore uno o piu’ esemplari in visione, in modo da rendere il tutto in caso di mancata vendita..

Infine, i tagli di fantasia come il suo (i tagli diversi da quello rotondo a brillante) sono più difficili da collocare proprio perché introducono un ulteriore variazione (possibilita’) di scelta a un pubblico solitamente volubile.

Non si perda d’animo, perché il suo diamante é nella parte piu’ alta della classifica qualitativa, e provi quindi a proporlo ad altri gioiellieri.

Eviti pero’ rischi inutili, e pima di portarlo a spasso verifichi intenzioni e disponibilita’ degli interlocutori mostrando loro solo una fotocopia del certificato che le ha rilasciato il Cisgem
.