Anelli con diamanti: quale scegliere come migliore investimento?


Gentilissimi.
Una gioielleria di fiducia mi ha proposto i seguenti anelli, gradirei sapere quale fra questi, al di là del prezzo, é il miglior investimento, grazie.
1. anello trilogy: 1 bt centrale taglio baguette ct. 1,50 F VS1 e 2 bt. laterali taglio baguette ct. 1,50 G VVS
2. anello solitario con due diamanti laterali: centrale taglio princess 1.51 ct. G-IF e laterali a forma triangolare 0.44 ct. l’uno
3. collana tipo tennis ct. 8,86 F/G VVS.

Sperando di ricevere la Vostra illuminante risposta nel più breve tempo possibile porgo cordiali saluti.




Buona sera, F.
a mio modesto avviso, il miglior investimento sarebbe la scelta dell’oggetto che le piace di più, proprio perché le é stato proposto da una gioielleria di fiducia.

Immagino che lei non abbia ancora letto nulla circa la mia opinione a proposito dell’ossessione degl’investimenti, ma volendo sorvolare le preciserò che i diamanti di caratteristiche analoghe ma con tagli di fantasia sono, a volte, più costosi dei confratelli di pari tonnellaggio e di taglio rotondo:
per la minore disponibilità, e la conseguente maggiore difficoltà di reperimento e di un eventuale accostamento.

Quando poi si decidesse di riconvertire in vil moneta un oggetto che ne fosse provvisto, ecco inarcarsi i sopraccigli per le quotazioni più basse di quanto previsto... o sperato!

Se quindi la percentuale di valore residuo e, soprattutto, la velocità di realizzo sono per lei parametri di primaria importanza, allora le consiglierei l’oggetto n. 2, con il princess e i due triangoli.

Suppongo infatti che la collana abbia diamanti di piccola taglia, di valore elevato al momento della selezione iniziale, ma di problematico riutilizzo in tempi successivi. Anche se di forma rotonda.