- Categoria: Diamanti
- Visite: 3239
Taglio radiant... e insalata diamantifera - 2
Grazie mille dei consigli!!!
Certamente le conserverò il credito, ci mancherebbe!!!
Perdoni la mia poca chiarezza, rileggendo il tutto in effetti risulta proprio un’insalata...
Quello che volevo dire è che in diversi tagli fantasia noto un effetto diverso da quello del brillante e volevo sapere come si chiama, se c’è un nome (le ho mandato anche un allegato per farmi capire meglio).
Il fuoco ad esempio so che sono i lampi colorati che riflette la pietra, mentre questo di cui parlo io non lancia lampi colorati ma sembra di entrare all’interno della pietra e vederne il "mondo interno":
è un effetto che mi pare di trovare soprattutto nel radiant e nelle punte del marquise.
Ed è per l’appunto diverso dalle classiche faccette del padiglione del diamante proprio perchè si trovano sui bordi della pietra.
Dato che il triangolo e il radiant son entrambi tagli misti mi aspettavo che le due pietre si somigliassero di più (come ad es. il marquise e l’ovale si somigliano tra loro).
Spero si non averle fatto ancora più confusione!!!! Però quell’effetto di vedere dentro la pietra mi ipnotizza.
Auguro anche a lei un buon week end.
Alla prossima.
Un abbraccio virtuale ma sincero
Elena
Buona sera, Elena
cercherò di risponderle, anche procedendo un pochino a spanne, per ricambiare la buona volontà che lei dimostra :-)
Gli effetti ottici del taglio, tanto nel diamante quanto nelle altre gemme, sono diversi proprio in conseguenza di simmetrie diverse:
e per simmetrie intendiamo ampiezza di tavola, altezze di corona, spessore di cintura e profondità di padiglione. Aggiunga poi le varianti di angoli caratteristici (alla cintura e di padiglione, in particolar modo), nonché il numero di faccette e il relativo, reciproco orientamento, e avrà tutte le spiegazioni per giustificare differenze d’effetto ben maggiori, e più numerose, di quelle notate da lei!
Altro che paragonare esemplari di taglio diverso: sovente, é difficile giudicare diamanti con lo stesso taglio, e lei vorrebbe accostare un taglio "a brillante" con quelli di fantasia... e poi chiedermi impressioni e commenti! :-)
Anch’io subisco il fascino di gemme tagliate in modo particolarmente felice, ma via internet potremmo, al massimo, parlare del "fuoco"...
che é l’insieme dei lampi colorati costituiti dalla luce rifratta (e scomposta nei colori primari della luce) all’interno del diamante, lampi che si osservano guardando la parte superiore della gemma (tavola e corona).
A mio avviso, infine, i tagli "radiant" e "trilliant" non si assomigliano affatto, connotando personalità decisamente diverse...
E poi, quanto alle somiglianze fra "marquise" e "ovale", mi pare che le veda soprattutto lei:
non é che lei si lasci trasportare dal fascino della materia, oltre che dagli effetti ipnotici delle magiche faccette? :-)