- Categoria: Diamanti
- Visite: 7643
Che cos’é il listino diamanti "Rapaport"?
Buon giorno, grazie vivamente degli ottimi consigli che trovo ogni volta sul vostro sito.
Sono un appassionato di gemme e in particolare di diamanti. Le volevo far una domanda sui listini che determinano la valutazione di un diamante.
Esempio Rapaport i prezzi si intendono all’ingrosso oppure il prezzo che dovrebbe pagare il consumatore finale?
Grazie di nuovo.
Buon giorno, Alessandro
Il listino Rapaport é pubblicato in quel di New York dall’omonimo signor Nartin, che lo distribuisce poi (a caro prezzo, direi...) in tutto i mondo, via telex, fax, e.mail eccetera, con cadenze da concordare.
Riporterebbe le quotazioni rilevate alla borsa dei diamanti, e rappresenta indubbiamente un termine di riferimento per gli addetti al settore.
Ma solo un termine di riferimento, perché la realtà della materia, e le influenze economiche e tecniche dei vari mercati nazionali riservano di solito differenze di quotazione anche rilevanti.
Lei consideri che si tratta di quotazioni medie, come media é la qualità dei tagli presi in considerazione, e quindi i valori indicati sono un comodo rifugio per appiccicare un prezzo alle famose "4C" dei diamanti, senza quelle ulteriori, dettagliate informazioni che sarebbero, a mio avviso, assolutamente di rigore.
Ovvio come un disinvolto uso del Rapaport sia dedicato soprattutto a beneficio di chi compera "sulla carta", oppure per telefono o via e.commerce.
I prezzi riportati sono (sarebbero...) quelli praticati al commerciante finale, ma più che una regola direi si tratti di un eufemismo, tante sono le variabili che interverrebbero sulle quotazioni delle transizioni commerciali.
Tanto per farle un esempio, i diamanti con tagli di fantasia (a goccia, a marquise, a smeraldo, eccetera) dovrebbero costare, secondo il suddetto listino, un 10% IN MENO rispetto alle quotazioni dei tagli rotondi a brillante...
Dovrebbero, dicevo, perché poi, in pratica, va già bene se si riesce a trovarli alla pari. E parlo di prezzo d’acquisto, condonandole le discussioni nel caso di una vendita per realizzo!
Debbo però riconoscere al Rapaport un incontestabile "merito": la sua diffusione progredita a ritmo esponenziale ha innescato il proliferare di quella dei venditori di diamanti, che ora sopravvanzano di gran lunga le agenzie immobiliari :-).
La ringrazio per i complimenti, e la saluto cordialmente.