- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1978
Il diamante sull'anello é lo stesso del blister?
Buongiorno mi scusi ma non so a chi rivolgermi, vorrei solo sapere se è possibile se la pietra nel blister in foto corrisponde o potrebbe corrispondere a quella montata sull’anello grazie
Buon giorno Florio
la prima cosa da fare é controllare con una buona lente 10x o meglio col microscopio gemmologico se sulla cintura del diamante è presente l’incisione con il il n. di matricola evidenziato tanto nel blister quanto nel certificato che di solito lo accompagna.
Però attenzione: NON SEMPRE tale incisione è presente perché DEVE essere richiesta da chi fa certificare la gemma e che ne paga poi il relativo costo.
Nel caso quindi mancasse é necessario far verificare da un esperto se le caratteristiche interne certamente descritte nel certificato corrispondono a quelle osservate nel diamante.
La montatura dell’anello é del tipo a griff e quindi dovrebbe consentire senza problemi un’accurata ricerca:
oltre alle misurazioni dei vari diametri (d. totale e d. tavola) si rilevano quindi e si comparano l’altezza della corona e anche l’altezza totale se l’apice della gemma é raggiungibile dalla speciale sonda del calibro gemmologico.
Insomma, in una maniera o nell’altra lei dovrebbe avere subito o quasi la risposta che la tranquillizzerà.