Un diamante che starei acquistando in asta

Le scrivo per avere un informazione su un diamante (che vorrei incastonate nel mio anello) che sto acquistando all’asta, presti attenzione alle foto perché il diamante mi sembra danneggiato e sul "diamond report" sono evidenziati, al quale non so attribuire un valore quindi vorrei da un esperto come lei informazioni su questo diamante e l’ipotetico valore, qui sotto in allegato ci sono le foto.

La ringrazio 

Cordiali saluti 

 

Buona sera Pierpaolo

giudicare un diamante è già un compito impegnativo per chi possa esaminare adeguatamente e direttamente il cristallo…

Ma é semplicemente impossibile farlo attraverso la foto di un blister!

Per curiosità ho ingrandito la foto e ne ho anche aumentato la nitidezza ma non mi sembrano presenti danni esterni, in particolare scheggiature, ma é solo un’impressione.

Nel “plotting” il grafico del certificato sono segnate in rosso le numerose caratteristiche interne che si riferiscono al grado SI 2 di clarity, grado al quale dovrebbe corrispondere un prezzo certo appetibile per un diamante da indossare.

Un prezzo che lei non mi ha riportato ma che in ogni caso non sarebbe stato opportuno commentare.

La massa di un carato giusto giusto sarebbe sconsigliabile nel caso sulla cintura o sulla tavola si riscontrasse - o si producesse in futuro - la benchè minima scheggiatura perchè anche il più abile ritocco in riparazione farebbe scadere il cristallo nell'ordine di prezzi relativa ala fascia di caratura inferiore.

Anche la cintura, pur se rifinita onorevolmente con la sfaccettatura é indicata da medio-spessa a spessa e questo aggiunge del peso… inutile al soggetto.

Naturalmente é lei e solo lei che può e deve prendere la decisione finale, ma da acerrimo nemico degli acquisti di gemme via Web le farei presente che di gemme simili ce ne sono in circolazione parecchie:

perché non si regala il piacere di cercarle e di confrontarle di persona nelle gioiellerie attorno a casa sua?

I gioiellieri saranno ben felici di assisterla con le considerazioni relative al vari esemplari.

E oltretutto, invece di giocare al rilancio in un’asta lei potrà anche “tirare” un pochino sul prezzo.

Le pare poco?  :-)