- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 4769
Dove trovare le quotazioni dei diamanti grezzi?
Buon giorno: come posso fare per avere i prezzi dei diamanti grezzi, mi potete indicare qualche sito se ne esiste qualcuno.
grazie resto in attesa
Buona sera, Francesco
come da consuetudine ho qualche problema col pallottoliere elettronico, e quindi le chiedo scusa per l’enorme ritardo con cui le rispondo.
Ma le dico subito che un listino riferito a un qualsiasi tipo di diamante grezzo sarebbe semplicemente un’utopia, se ci riferiamo ai diamanti “gem quality”.
Infatti, se i diamanti “industriali” sono (relativamente) più semplici da classificare, per quelli destinati alla gioielleria esisterebbero più di 300 categorie di caratteristiche da descrivere, da suddividere e poi da prezzare!
Quindi chi dispone di quantità considerevoli di merce, in pratica forma dei “lotti” magari combinati nei modi più vari, e poi li offre previo elenco più o meno sommario a mezzo di “manifesti” da sottoporre ai possibili clienti.
Ovvio come, almeno per gli esemplari più pregiati per rarità di caratteristiche e anche per dimensione, questi siano esitati singolarmente.
Ma sappia che tanto negli uffici dei Paesi produttori quanto attorno agli esclusivi tavoli delle varie borse diamanti i preziosi cristalli
sono oggetto di valutazioni conseguenti una molteplicità di fattori.
Ovvero tali e tante variabili da rendere impossibile la redazione di un listino che fosse anche vagamente assimilabile al Rapaport.
Per un certo periodo io avevo provato a raccogliere i dati dei manifesti d’offerta che mi capitavano a tiro, ma pur con la necessaria attenzione e le dovute tolleranze non sono mai riuscito a dedurne nessuna statistica con una parvenza di attendibilità almeno decente. :-)
In Africa ho avuto sovente offerte di grezzi corredate da descrizioni e da classificazioni apparentemente ben dettagliate, ma gli entusiasmi iniziali e il relativo interesse scemavano poi rapidamente dopo un approfondito esame del materiale in offerta.
Insomma, fra la valutazione di un grande lotto e l’attento esame di alcuni grossi cristalli c’é una miriade di situazioni intermedie
da studiare con la dovuta calma e tanta esperienza..
E viste le cifre in ballo, é uno stress mica da poco, mi creda.