Quanto potrebbe valere un bel tennis praticamente nuovo?

Salve,
io e mia moglie vorremmo vendere un bracciale che ci fu regalato un paio di anni fa, ma prima di farlo per evitare di "regalarlo" stiamo cercando qualche informazione che in limea di massima ci orienti.

Sulla scheda plastificata della garanzia ce scritto:
Bracciale in oro bianco 750/1000 con incastonati 52 diamanti taglio rotondo a brillante.

Peso dei diamanti: 1,21 ct. Colore: H-I. Purezza: ind. S I. Dimensioni: ind 1.70 mm.

E' UN OGGETTO PRATICAMENTE NUOVO, SENZA NESSUN DANNO, ED E' DEL 2011.

Se potete darmi una stima/valutazione di un giusto/regolare/usuale prezzo a cui potrei venderlo mi fareste un gran favore.

Grazie in anticipo.
Fausto & Emy

Buona sera, Fausto & Emy

come avrete (forse) notato, io non fornisco quotazioni Né tantomeno valutazioni a distanza, anche se questo rappresenterebbe quasi un quarto delle richieste…

E tutti concordano sull'impossibilità di stime attendibili senza poter vedere il gioiello, ma guarda caso "non sarebbe possibile fare un'eccezione almeno per questa volta"?  :-)

No, Fausto & Emy rischierei di mandare fuori registro voi, forse, e la certezza di una figuraccia professionale, io. 

Vedete, pur con l'accurato elenco che voi mi trascrivete ci sono altre considerazioni tanto tecniche quanto commerciali che giustificano ampiamente il mio declinare la vostra richiesta:

non posso vedere con quanta cura, e a quale livello, siano stati selezionati i diamanti (uniformità, regolarità e tipo di taglio), l'eventuale selezione per fluorescenza, la precisione dell'incastonatura, la manifattura del bracciale, e altro, giusto per quanto riferibile alle caratteristiche dell'oggetto.

Ma siccome il "prezzo" (da non confondere col "valore" né tantomeno col "ricavo" auspicabile o possibile) é dato dall'incontro fra domanda e offerta in condizioni di "mercato attivo", temo che oggi sarei in difficoltà nel darvi una quotazione ragionevolmente precisa anche dopo un esame diretto del bracciale perché le vendite sono davvero poco entusiasmanti!

E i negozi, che fra merce in magazzino e gioielli purtroppo "in conto vendita" hanno davvero tanti oggetti in casa, ora sognano la visita di tanti clienti vogliosi di acquisti e non certo di qualcuno che possa rimpinguare ulteriormente le già abbondanti munizioni natalizie.

Tanto per cambiare neppure voi specificate da dove mi scrivete, ma se nella vostra città ci fossero almeno tre o quattro gioiellerie forse riuscireste ad avere un'offerta d'acquisto del vostro bracciale…

Oppure il prezzo di un oggetto simile, un prezzo che potreste ridurre dal 30 al 50% giusto per avere un'idea di quanto sperare come ricavo dalla vendita del vostro gioiello..

Un'idea a proposito di una vendita diretta nel giro delle vostre conoscenze, ovvero una fra possibilità diverse ma certo NON la meno produttiva.