- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2682
Anello con smeraldo, anello con tanzanite, o bracciale tennis? Il pensoso Amleto ne aveva solo due, di dubbi… :-)
Gent.le sig Lenti, leggo le moltissme risposte che dà a tutti i suoi lettori/ici e i suoi consigli sono sempre perfetti, più o meno ironici talvolta, ma quando si parla di gemme più o meno preziose diventiamo tutti me compreso, un pò come dei bambini.
Io volevo chiederle un'opinione, per il 2014 ho un progetto un pò ambizioso.
Veramente ne avrei 3 ma con il lancio della monetina deciderò.
Le mie 3 scelte sarebbero: un bell'anello con smeraldo e diamanti, oppure anello con tanzanite (taglio smeraldo) e diamanti.
Oppure tennis di diamanti.
Probabilmente opterò per il tennis ma la mia domanda è questa se volessi fare un tennis con pietre da 0,15 Ct cadauna (il colore e la purezza li sceglierò al momento, ho un amico che lavora nel settore e riesce a farmi dei prezzi buoni).
Due anni fà alla mia mamma grazie ai suoi consigli ho fatto una veretta di diamanti G Vs1 che porta orgogliosa ogni volta che può.
la mia domanda è quanti diamanti comprare per un polso di 16,5 cm ??
Che ne dice io ipotizzavo un 39-41 ( sempre dispari)
Basteranno per fare un bel tennis classico con le 4 griffe, tutto fatto a mano?
Ho un gioielliere di fiducia è vero, ma vorrei andare da lui con le idee e con le pietre pronte.
Grazie della risposta
Buona sera, Luca
rispondere ai quesiti dei navigatori e soprattutto delle navigatrici equivale sovente al piacere di un'immersione nel reef australiano…
ma senza la preoccupazione d'incocciare in uno squalo magari di malumore perché la fidanzata l'ha mandato in bianco. :-)
Ironie a parte, mi piace mantenere un tono discorsivo e magari allegro perché l'esplorazione dell'infinito e mai noioso mondo delle gemme
é una passione che che si può condividere nel modo più ampio e che offre grandi soddisfazioni per tutti:
quindi credo che, tempo permettendo, continuerò ancora, sperando che nessuno "prenda cappello". :-)
Lei però dovrebbe innanzitutto gettare la famosa moneta e, presa la decisione, provare innanzitutto una montatura al polso della sua mamma.
Infatti, i centimetri che lei ha (diligentemente) precisato non significano,molto, almeno NON al confronto di una prova indossando l'oggetto.
Le sembrerà banale, ma pochi millimetri di differenza, soprattutto combinati con un montaggio "morbido" delle maglie, potrebbero significare un oggetto gradevolmente stabile rispetto a una specie di catena troppo fluttuante.
Troppo fluttuante o, peggio, alla mercé di un qualsiasi accrocchio ove impigliarsi.
E visto che lei mi lusinga con la sua fiducia le aggiungo che al posto di un montaggio su griff di pietre rotonde io sceglierei invece un bel binario…
Sul quale montare diamanti con un taglio carré modificato:
Ovvero un taglio quadrato di fantasia che abbia sulla corona, al posto dei consueti gradini (quelli del "taglio smeraldo", per capirci) tante faccette simili a quelle del taglio "a brillante".
Uno spettacolo, mi creda, che farà sgranare tanto d'occhi per ammirazione e magari anche per l'invidia.
E farrebbe anche tribolare non poco l'amico che dovrà prima trovare i diamanti e poi selezionarli a uno a uno sia per dimensione e sia per colore (e anche per fluorescenza…)
Possibilmente in un lotto abbastanza grande per trovare senza tribolare troppo il numero di diamanti delle misure necessarie, e non obbligarvi a far adattare i diamanti con un apposito ritaglio.
In modo da evitare anche un feroce "gemmosacramenting" nei miei confronti. :-)
Attenzione, però, perché questo (impegnativo) lavoro DEVE essere affrontato già disponendo della montatura del bracciale, altrimenti si avrebbe la quasi certezza che i bellissimi diamanti di cui sopra NON "calzerebbero" a dovere nel binario rischiando quindi il pietoso effetto di un montaggio "masticato" alla bell'e meglio.
Un cordiale saluto a lei e alla sua stupenda città, dove vorrei venire per litigare piacevolmente e finalmente di persona con Giampaolo Pansa, che rispetto e da cui vorrei farmi autografare i libri.