- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3581
E' possibile importare diamanti indiani certificati?
salve sono a chiedere se sia possibile importare diamanti indiani certificati.
grazie e ds
g
Buona sera, Gaetano
certo che é possibile importare diamanti, dall'India o da altri Paesi, certificati o non certificati che siano.
Il problema, casomai sarebbe l'iter burocratico-doganale. ammenocché non siano i venditori a occuparsi del relativo iter.
Perché il primo "valico" europeo abilitato per tali operazioni é in Belgio, quindi per noi a caro prezzo, mentre gli addetti del laboratorio gemmologico delle Dogane Italiane, a Roma, passeranno il tempo a girarsi i pollici.
Per sua informazione, noi NON abbiamo un "valico" in Italia perché le i nostri eurodeputati, vere menti illuminate come Mastella e Rizzo (tanto per non fare nomi, ma tali beati sono mooolto più numerosi) probabilmente si trastullano come liceali in vacanza tra le birre e le bionde di cui il Belgio non é avaro.
Da notare che, pur non avendo nulla a che fare con la gioielleria, tanto la Bulgaria quanto la Romania hanno ottenuto uno dei cinque "valichi" disponibili, giusto per ricordare che anche fra i beati di Bruxelles ce n'é qualcuno che merita almeno una parte del povero stipendio e dei modesti privilegi del rango...
Quindi, salvo il suaccennato caso ove non siano i venditori a occuparsi dell'iter per farle avere a domicilio i suoi diamanti, io le consiglierei di contattare un dichiarante doganale belga per conoscere tempi e costi di una sola operazione.
O magari avere l'offerta di un eventuale forfait per operazioni ripetute periodicamente.