Ho già adocchiato una bella pietra colore F, purezza IF, 0,80 carati: quanto costerebbe una pietra cos' ma da 0,90/0,91 carati?

Salve, sto per acquistare un diamante taglio brillante per la mia dolce metà.

Ho già adocchiato una bella pietra colore F, purezza IF, 0,80 carati.

Il prezzo richiesto è di circa X/X mila €.

La mia domanda è: quanto costerebbe una pietra con caratteristiche identiche ma di caratura 0,90/0,91?

E che genere di montatura mi consiglia per questa grandezza di pietra (0,80 o 0,90 che sia)?

Grazie mille

Buona sera, Simone 

il diamante con le caratteristiche che lei elenca avrebbe, al carato, la stessa quotazione fino alla massa di 0,89 carati, 

mentre la fascia successiva costerebbe un 40-45% in più, sempre al carato.

A proposito della seconda domanda, credo che lei possa sbizzarrirsi con le montature più diverse perché vista la dimensione del diamante ipotizzato, questi non avrebbe nessun bisogno di artifizi per apparire più grande.

Quindi le direi di coinvolgere la (beato lei) dolce signora nella scelta di un anello che le piaccia più degli altri, e poi approfitti spudoratamente della di lei riconoscenza.  :-)

Ma attenzione, dato il valore del diamante ESIGA che la montatura prima e l'incastonatura, poi siano fatte da artigiani davvero capaci, senza nessun tipo di economia di lavorazione.

Incominciando con la lega dell'oro che, fusa con estrema cura, sarà costituita da componenti assolutamente garantiti e mescolati secondo proporzioni perfette.

Lei non dice se opterebbe per un solitarie, oppure per un anello con diamante centrale e contorno circostante.

Nel primo caso credo che il classico "Valentine" con punte sppiralate "a voluta di fumo" sia sempre il preferito dalle fanciulle fra i 15 e i  95 anni, mentre per la seconda ipotesi lei troverà certo ispirazione in molti musei, ove al dito di tante sovrane si notano soprattutto anelli in lastra, con la pietra centrale fissata entro raffinati castoni e le gemme di contorno "affondate" nel metallo sagomato.

Fine della consulenza… tecnica.

Ora, se me lo permette, al momento del dono le raccomanderei l'atmosfera adatta, con la musica in sottofondo e un mazzo di rose, che non stonano mai.

E, se ne sopporta la puzza, anche quelle candele che qualcuno s'ostina a definire romantiche.

Ma sappia che la loro luce non é il massimo per apprezzare i riflessi del diamante, che sarà poi apprezzato in tempi successivi:

Ovvero (le auguro) nei prossimi, numerosi e felici decenni.  :;-)