- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2259
Come progettare l'anello per il diamante tagliato a cuscino?
Gentilissimo (e pazientissimo) sig. Lenti,
Sono già stato suo petulante, con una richiesta di consiglio per montare un diamante taglio cuscino, cui ha risposto con grandissima cortesia.
Promettendo di non tediarla ancora con le mie richieste di consiglio, volevo una sua opinione su come lei ritenga meglio valorizzata in oggetto, e la resa dell'intero anello, calcolando che si tratta di 0.84ct, taglio cuscino, leggermente rettangolare (5.89 x 5.12 mm).
Lei cosa vedrebbe più appropriata: una montatura con pavè di diamanti a contorno oppure una montatura con pietra centrale montata con castone quadrato e due tips laterali sull'anello?
Ancora grazie infinite per la sua risposta e molte cordialità,
Marco
Salve, Marco
lasciamo da parte complimenti e ringraziamenti, e visto che lungi dal tediarmi lei mi rivolge una domanda che é quasi una sfida, allora raccolgo il guanto... e rilancio! :-)
Tanto per fotografare il campo di battaglia, precisiamo che lei ha un diamante con un taglio affascinante e inconsueto, ma decisamente delicato da utilizzare come si deve, esteticamente parlando...
Certo, gli si potrebbero accostare cucchiaiate di fratellini nei tagli più diversi, ma le dico subito che ci sarebbe il rischio di realizzare un "masticone" pacchiano e magari anche disarmonico, tale cioé da fa arricciare il naso anche alla dolce metà a cui lo destinasse.
Ed ecco quindi il mio affondo:
perché non salta il fosso e si fa realizzare un "contrarié stile Valentine, in fili d'oro bianco con un delicato sviluppo "a torchade"?
E come seconda pietra da montare potrebbe farsi tagliare, appunto a cuscino, un bello zaffiro dal delicato e non troppo profondo colore azzurro.
Lo zaffiro in questione avrebbe una massa di circa un carato, e molto probabilmente si riuscirebbe a trovare un esemplare con una massa vicina a quella necessaria per il ritaglio senza svenarsi, dopodiché lei avrebbe un oggetto decisamente "augezeichnet".
Ovvero fuori serie.
Se invece lei e il parentado riunito in ponderoso consesso optaste per qualcosa di più classicheggiante (la storia della mia vita, mannaggia!) allora di potrebbe realizzare un anello con la testa con una marcata bombatura, e ricoperta con il pavé che ipotizza lei,
Magari separando il centro dal pavé in bianco con un contorno (una semplice linea) di diamanti neri, se apprezzati, a ridosso del diamante centrale dal quale accentuarne il contrasto cromatico.
Spero in ogni caso d'aver colto nel segno, perché il caldo non mi consente altri sforzi mentali prima di una granita al latte di mandorle:
me la sono meritata? :-)