- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 6307
Tutti con taglio Amsterdam: secondo lei quale sarebbe la migliore?
buonasera volevo chiederle sempre se possibile, un consiglio su quale tra i quattro brillanti che mi sono stati proposti allego qui di seguito caratteristiche ed eventuali prezzi, sempre se possibile, sa questa è la prima volta che compro qualcosa di così prezioso, sarà il regalo per la mia futura sposa, quindi vorrei un consiglio di un esperto, ringrazio anticipatamente, buonasera .
pIetra O.70 G. IF CERTIFICATO GIA XX00
PIETRA 0.70 E VVS2 CERTIFICATO GIA XX00
PIETRA 0.70 D VS2 CERTIFICATO GIA XX00 tutte e tre taglio Amsterdam.
Poi in ultimo c'è quest'ultima offerta da un altro venditore
pietra 1.06 IF colore I, fluorescenza: nulla, finitura: molto buona, forma: rotonda brillante euro XX00. secondo lei quale sarebbe la migliore grazie ancora e buonasera.
Buona sera, Antonio
prima di tutto congratulazioni per la decisione e auguri a lei e alla futura consorte.
Quanto poi al taglio Amsterdam, la informo che si tratta (quasi) di un modo di dire, oltretutto molto datato, tanto che se lei chiedesse a cinque gioiellieri quali siano le "misure" caratteristiche di questo taglio otterrebbe almeno tre risposte diverse...
Nella migliore delle ipotesi, naturalmente! :-)
Vede, oggi si parla SOLO di proporzioni, ovvero di dimensioni PERCENTUALI rispetto al diametro del diamante (rotondo, tagliato "a brillante"), e allora si possono esprimere dei "voti" a proposito del "pregio" del taglio stesso.
E lei NON precisa questi dati nemmeno per uno solo dei diamanti che le hanno proposto!
Ma parlare genericamente del taglio "Amsterdam" sarebbe come citare "il taglio di capelli che fanno a Napoli"... senza aggiungere nient'altro!
Devo quindi deluderla perché né i certificati con i dati incompleti che lei cita, né tantomeno i prezzi che lei precisa mi dicono nulla:
per diamanti MOLTO ben tagliati i prezzi potrebbero essere corretti, ma per cristalli dalle proporzioni inconsuete e magari con finiture discutibili gli stessi prezzi potrebbero NON essere consigliabili.
Ovvio che senza vedere i diamanti la mia opinione varrebbe probabilmente quanto un mio giudizio sulla coltivazione colombiana delle banane. :-)