- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 6123
A Dubai regalano diamanti? L'euforia da crociera et similia, ovvero uno scherzo del destino o una grande botta del fattore C...
Gent.le sig Lenti, sono sempre Luca, oggi non ho un quesito da porle, ma le racconto un aneddoto che mi è stato raccontato che non sò se òa farà sorridere o rabbrividire, ma forse sarà di aiuto a qualche lettore.
Allora una dottoressa di mia conoscenza, signora oramai attempata e danarosa. è andata a farsi una crociera Emirati arabi e Dubai...
A Dubai in una gioielleria ha visto un diamante ed è entrata a chiedere il prezzo.
L'esemplare montato su un anello in oro bianco del peso di 1,49 carati G Color le fu proposto a X000 euro.
L'ingenua e frettolosa signora estrasse la carta di credito e con un coraggio indomito come chi si accinge a entrare in una gabbia di leoni o a buttarsi con l'elastico la passò nel lettore...
Per qualche scherzo del destino o una grande botta del fattore C. la carta aveva superato il limite e l'affare non fu concluso...
Quando mi raccontò l'aneddoto io le feci alcune domande,
ma che grado di clarity era la pietra?
E lei mi disse aveva un'inclusione non ben specificata.
Il taglio come era?
Non lo so...
Io mi chiedo come si può comprare una pietra montata ignorando cosa si compra, a migliaia di km da casa, con i problemi lingustici etc, senza uno straccio di certificato serio o semiserio?
Solo perchè vedi una pietra grande e che con la dovuta luce brilla?
Davvero esistono persone così ingenue che sperperano denaro così senza senno?
Ps.
da quando ho ricevuto la mia morganite sono rimasto davvero estasiato è un cristallo davvero delizioso...
Non capisco perchè è poco conosciuto e apprezzato da gioiellieri e orafi.. ma anche la cianite è un bell'esemplare..
Ho trovato anche il rubino tagliato a smeraldo di oltre un carato che ha subito solo il trattamento termico consentito, non la termodiffusione ed è di un rosso vivo che davvero accende l'anima, è stato amore a prima vista.
Ora devo solo decidere la montatura, chedo che opterò per una grande fascia composta da 5 rivierè con circa 9-10 diamanti l'una da 0,07 ct G color. ma voglio che le singole rivierè non siano fuse insieme ma distanziate..
Ora non so se mi ha capito, ma quando avrò realizzato il tutto. farò una foto e gliela invierò.. ma metta in conto qualche mese ancora..
Io procedo a piccoli passi..
Buona giornata.
Buona sera, Luca
grazie per la segnalazione, ma le dico subito che con i suoi soldi la signora può fare quello che preferisce, nel modo che le piace di più, perché maggiorenne e (quasi certamente) vaccinata... :-)
Certo, potremmo filosofeggiare a lungo e citare tanti casi analoghi, magari stanando una qualche teoria psicanalitica a base di "euforia da crociera" et similia, ma la sostanza non cambia una virgola della mia premessa...
E poi, scusi, come camperei io se non avessi la possibilità di offrire documentati confronti a proposito di certi mirabolanti acquisti? :-)
Ma non si stupisca a proposito di certi comportamenti, e se proprio ama le esperienze "forti" si regali un'attenta e disincantata osservazione dell'umanità interessata alle varie "love boat" che vagabondano sui mari.
Guardi come si comportano i croceristi quando scendono a terra, e nel contempo osservi la febbre che travolge i titolari delle varie botteghe interessate dai periodici flussi di tale umanità.
Da Gibilterra a Malta, da Napoli ad Atene, da Istanbul ad Alessandria c'é un'attesa spasmodica, un'attenzione che definirei frenetica.
Un'attenzione che, pur se priva del sangue, mi parrebbe degna della mattanza in una tonnara. :-)
Quindi, proceda pure a piccoli passi godendosi la bella cianite e la deliziosa morganite, ma per favore non faccia troppa pubblicità...
così potremo continuare a godercele senza spendere troppo, no? :-)
Ma, ma, ma... per favore, receda immediatamente dal (l'esteticamente) criminale progetto di annegare un bel rubino in mezzo a un mare di diamanti, oltretutto sparpagliati su più fascioni!
Consideri che il taglio rettangolare ottagonale é una vera favola quando montato "a contrarié" con un confratello...
e se il suo rubino é davvero bello, accostarlo a un bel diamante con la stessa forma e lo stesso taglio lo valorizzerebbe immensamente.
E, magari studiando con calma la forma del gambo (dell'anello), su di questo si potrebbero aggiungere altri diamanti.
con una presenza la cui discrezione sottolinei una sublime raffinatezza:
la raffinatezza di un gioiello frutto soltanto di un indiscutibile buon gusto!
Neh che la pensa così anche lei? :-)