...Ma il colore poi è valido o la I o J è troppo basso?

Gent.mo sig. Lenti,
volevo chiederle la congruità di prezzo su alcuni diamanti che mi son stati offerti.

-  Diamante taglio brillante da 1,06 IF colore F a X.X00 €.

-  2 carati taglio brillante, VVS1, Colore I o al massimo J (a memoria non si ricordava, doveva verificare e confermare la I).
Il prezzo è di XX.000 €


Le perplessità sono soprattutto sul colore più che sul VVS 1.

entrambi compresi di montature oro bianco 18 carati


Certo 2 carati fa una bella figura come dimensioni ma il colore poi è valido o la I o J è troppo basso e risulterebbe percepito come di bassa qualità.


Forse la cosa migliore sarebbe prendere una via di mezzo (per spendere sempre intorno a quelle cifre) e andare su un diamante da 1,5 che sia IF o VVS1 e colore F o G.


La ringrazio e la saluto

Gabriele

 

Buona sera, Gabriele

 

come d'abitudine evito di pontificare sui prezzi delle pietre che le sono state offerte, e non solo per le sue sommarie descrizioni, ma soprattutto perché non potendole vedere rischierei davvero di dire delle castronerie.

 

Ma permetta una domanda:

a lei chi le ha raccontato che I oppure J siano i colori troppo bassi?

 

Perché glielo hanno certo raccontato, invece di farle vedere direttamente i diamanti dei colori in discussione...

Vero?

 

I diamanti visti attraverso la tavola, e soprattutto quelli "da indossare" ben difficilmente rivelano con marcata evidenza i colori dei livelli più alti:

perché, oltre alla direzione di osservazione prettamente "commerciale" e non tecnica, quasi sempre manca la seconda condizione per percepire correttamente l'eventuale presenza di una sfumatura di colore.

 

Ovvero l'osservazione in luce "Normalizzata" del diamante... capovolto!

 

Perché stiamo parlando proprio di una sfumatura davvero impercettibile, a cui però tutti si aggrappano con ostinazione per la facilità con cui si recitano le lettere dell'alfabeto... color-diamantifero.  :-)

 

Quindi, se lei volesse darmi retta, si comprerebbe un bel due carati G, ma anche H oppure I, e non solo VVS ma prendendo in considerazione anche i VS e quelli SI...

 

Perché il dettaglio sul quale non dovrà (dovrebbe) transigere é invece il TAGLIO, che sul certificato gemmologico sarà buono, oppure molto buono.

 

Ho scritto "OPPURE" perché alla fine della fiera mi auguro davvero che lei scelga con gli occhi l'esemplare che le avrà trasmesso le sensazioni e le emozioni più intense:

quello il cui valore sarebbe, a mio avviso, ben superiore a quanto dedotto dai semplici e scarni giudizi scritti da un gemmotecnico. :-).