- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2760
I diamanti sono ancora montati sui gioielli, vorrei farli certificare e poi proporli per una vendita.
Buongiorno, ho trovato il vostro sito e avrei alcune domande da porvi:
possiedo un trilogy e un ciondolo entrambi con diamanti.
A fine gennaio il mio contratto di lavoro finisce e inizio un tirocinio non pagato per iniziare una nuova professione quindi avrei necessità di avere del denaro per sopperire a quasi 4 mesi senza stipendio.
I diamanti sono ancora montati sui gioielli, vorrei farli certificare e poi proporli per una vendita:
cosa mi consiglia?
Grazie e buona giornata
Buona sera, Antonella
valutare correttamente i diamanti montati non é sempre facile...
anzi non lo é quasi mai, quindi in sede di perizia (di PERIZIA, NON di certificazione...) ci si tiene sempre su attribuzioni prudenziali.
Il che significa che le stesse gemme, smontate, in sede di CERTIFICAZIONE potrebbero risultare (e quasi sempre lo sono) migliori di quanto stimato in sede di PERIZIA.
Facendo smontare i diamanti lei perderebbe però il valore della lavorazione del gioiello, oltre ai costi dello smontaggio delle pietre:
in parole povere, se le gemme non sono molto grandi direi che le converrebbe cedere anello e ciondolo così come si trovano.
In ogni caso, visto che siamo quasi vicini di casa, tanto per la perizia che per una certificazione gemmologica non dovrebbe spendere troppo né come tempo, né come costi.
Per un eventuale smontaggio dovrei invece vedere gli oggetti per esserle più preciso.
Mi spiace che lei abbia anche una certa fretta, altrimenti le avrei consigliato di lasciare "in conto vendita" gli oggetti a un gioielliere di fiducia, per ricavarne il massimo possibile.
Altrimenti non le resta che provare in negozi diversi per trovare quello che le offre di più... sull'unghia. :-)