A giorni mi recherò ad Amsterdam e mi piacerebbe comprare un paio di orecchini di diamanti

Egregio sig. Lenti,


a giorni mi recherò ad Amsterdam e mi piacerebbe comprare un paio di orecchini di diamanti.
Purtroppo non ne capisco nulla e non vorrei prendere delle fregature.


Cosa mi consiglia?

grazie

 

Buona sera, Maria Lucia

 

capisco i suoi dubbi perché, almeno in teoria, le "fregature" sarebbero sempre in agguato, o almeno possibili soprattutto ai danni dei turisti di passaggio.

 

Amsterdam ha comunque molte gioiellerie di antica tradizione, e non credo proprio che nessuna di esse voglia giocarsi la reputazione rifilando proprio a lei una patacca invereconda...  :-)

 

Difficile però darle un qualsiasi consiglio, dato che lei non precisa nemmeno a grandi linee né il tipo né l'entità dell'acquisto che si accingerebbe a fare.

un paio di orecchini come souvenir, o poco più, oppure qualcosa di più impegnativo, come un gioiello da sera?

 

In entrambi i casi le raccomanderei di puntare sulla perfezione del taglio, la caratteristica più significativa soprattutto nei diamanti, ma se prevede di investire una somma non indifferente allora sarebbe imperativo rivolgere la sua attenzione ai gioiellieri dei suoi paraggi!

 

Lei deve, in tal caso, poter fare confronti con molta calma e, soprattutto, avere spiegazioni chiare, essenziali ma esaurienti per scegliere poi i due diamanti con un minimo di cognizione di causa.

 

E le faccio presente che LE UNICHE spiegazioni davvero comprensibili sono, di solito SOLO quelle nella propria lingua!  :-)

 

Quanto a Color e a Clarity, direi che per il primo potrebbe spaziare fra G e I, mentre per la seconda potrebbe arrivare tranquillamente fino a SI.

Se possibile si accerti però che entrambe le pietre abbiano un grado di fluorescenza molto simile.

 

Buon viaggio.