- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3218
Sul certificato che c'è scritto "Duplicate": perchè?
Salve, dovrei acquistare un diamante e ho visto sul suo certificato che c'è scritto "Duplicate".
Perchè?
Posso stare tranquillo o c'è qualche problema per cui c'è appunto scritto Duplicate?
Spero possiate rispondermi quanto prima per tranquillizzarmi..
Ringraziando anticipatamente per la cortesia, porgo cordiali saluti.
Ivan
Buona sera, Ivan
la " tranquillità" può dargliela solo il gioielliere che le ha fornito il diamante col certificato, controllando che la gemma sia proprio quella descritta nel documento duplicato:
Nessun problema per la copia perché capita sovente che i certificati viaggino in lungo e in largo (magari perdendosi) mentre i diamanti rimangono in cassaforte.
Perché in Italia e rarissimo trovare questo tipo di diamanti e soprattutto a un prezzo cosi basso?
Ho acquistato in Libano un diamante 0,30 ct D VVS 2 a un prezzo di X00,00 euro, com'è possibile visto che in Italia e rarissimo trovare questo tipo di diamanti e soprattutto a un prezzo cosi basso?
Buon giorno, Marco
I diamanti D Color non sono rari solo in Italia...
Sono rari, e basta!
Però si possono avere senza particolari problemi anche a casa nostra.
Non posso discutere il prezzo che lei ha pagato perché, pur se un serio e "nostrano" laboratorio confermasse colore, clarity e soprattutto la bontà del taglio della sua gemma, le faccio presente che anche (e, forse, innanzitutto) nei diamanti é possibile quasi tutto e il contrario di tutto!
Al valore quindi del tutto aleatorio di un bene voluttuario per eccellenza si affiancano nel suo caso una situazione locale non certo delle più tranquille, e la necessità di concludere SUBITO la vendita con i forestieri di passaggio...
Insomma, due condizioni che spiegherebbero un prezzo interessante, oppure una graduazione qualitativa un tantinello ottimista. :-)