- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3657
...o devo portarlo da un gemmologo?
buon giorno mi chiamo Fabio ho comprato un anello (un trilogy) da 0,40 tot. in Libano.. però per mia sicurezza al rientro in italia vorrei farlo valutare quotare non so per essere sicuro delle effettive e reali caratteristiche scritte sul talloncino, però non so dove portarlo.
La mia domanda e' posso portarlo in una normale gioielleria?
Loro avranno gli strumenti adatti per valutare il colore la purezza il taglio ecc ecc ?
O devo portarlo da un gemmologo?
E mi potrebbeindicare lei delle persone competenti in provincia di Trapani?
Grazie
Fabio
Buon giorno, Fabio
mi spiace ma non le posso indicare nessuno nella sua provincia.
Quanto al resto sarà bene precisare che se fossimo in Germania o soprattutto in Svizzera, qualsiasi gioielliere avrebbe anche una formazione gemmologica di tutto rispetto, ma a casa nostra le cose vanno diversamente:
dalle stelle alle stalle, insomma, con infiniti gradi intermedi tanto come preparazione quanto come dotazioni tecniche degli addetti!
Per quanto la riguarda le consiglierei allora di tenersi il suo trilogy ANCHE come souvenir di un bel viaggio, ma in ogni caso le faccio presente che rivolgendosi a un competente e attrezzato tecnico lei rischierebbe comunque una delusione, più o meno grande che sia...
Un anello montato con diamanti NON consente quasi mai (mai, a mio avviso...) una corretta valutazione di colore, clarity e simmetrie di taglio, per cui ci si "tiene" sempre dalla parte della ragione, con attribuzioni sempre prudenziali:
niente gradi al top delle scale, e quindi le relative smorfie di disappunto sono, purtroppo, all'ordine del giorno. :-)