- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3612
Acquisto in Sud Africa: le chiederei se sia possibile determinare quantomeno un range di prezzo.
Buongiorno,
Mi trovo in Sud Africa e sarò a Cape Town e Johannesburg alla fine del mese, vorrei acquistare in quella occasione un diamante 0.25 carati per farlo poi montare in Italia.
So cercando di valutare la convenienza dell'operazione in quanto non ho minimamente idee di quanto possa costare una operazione di questo tipo.
Posso immaginare che il prezzo dipenda da molti fattori pertanto le chiederei se sia possibile determinare quantomeno un range di prezzo.
Grazie
Buon giorno, Paolo
come avrà letto in varie risposte, io considero la qualità del taglio come la caratteristica più importante nel principe delle gemme, anche se di piccola caratura.
In un 25 centesimi dovrebbe essere abbastanza evidente, soprattutto per confronto fra diversi esemplari, quali siano quelli tagliati meglio...
Visto che avranno una quella decisa vivacità di riflessi certo meno marcata in soggetti con simmetrie meno precise.
Si faccia consigliare da un gioielliere competente e ben reputato, che non le saprei indicare a Johannesburg, dove però opera un ottimo istituto gemmologico.
I prezzi saranno molto "elastici" in funzione anche del colore e della "clarity" del cristallo, ma si tratta di caratteristiche che difficilmente lei potrà valutare adeguatamente.
Detto fra noi, al suo posto io comprerei il diamante in Italia... :-)