- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 4737
Aprendo il blister col diamante, il certificato e il valore "scadono" ?
Salve, ho appena acquistato un diamante blisterato con certificazione IGI e mi è stato detto che sarebbe meglio non aprire il blister.
Nel caso in cui lo volessi rivendere un giorno il valore non sarebbe più lo stesso poichè la certificazione non verrebbe più considerata valida a tutti gli effetti.
In pratica il diamante blisterato sarebbe da acquistare per investimento, mentre se uno volesse incastonarlo su un anello o altro sarebbe meglio che lo acquistasse sfuso.
Vorrei sapere quanto c'è di vero in questa cosa.
Grazie per la disponiblità, cordiali saluti.
Buona sera, Giorgio
uno dei motivi per i quali consiglio regolarmente certificati gemmologici italiani é proprio perché, aprendo il sigillo per un opportuno controllo, poi lo si può far ripristinare rapidamente e a costi irrisori...!
A parte questo, se il certificato e i relativi rilevamenti sono stati eseguiti e annotati con cura, qualsiasi addetto mediamente esperto e attrezzato sarebbe in grado di verificare la corrispondenza fra un certificato e il relativo diamante.
E questo é valido anche per i diamanti poi incastonati, a patto che tanto il montaggio quanto il successivo uso non abbiano arrecato graffi o scheggiature alla gemma.
Se qualcuno sostenesse che valore e certificazione possano "scadere" (nel caso summenzionato), quasi certamente saremmo in presenza di un operatore poco informato, forse, ma certamente molto, molto pigro! :-)
E, ovviamente, da tenere alla larga,