Come posso fare per capire se ne vale la pena comprarlo?

buon pomeriggio,

dopo aver visioneta alcuni anelli griffati ho spostato le mie attenzioni su anelli solitari da gioiellieri da "centro commerciale".


Ho trovato una gioelleria che ha una produzione propria e compra i diamanti a Valenza.


Nello specifico mi proponeva un solitario brillante da 0,32 carati classificazione IF/G a circa X.X00 €, ho chiesto per il certificato e il gioelliere mi ha detto che il certificato me lo compila lui...

allorchè mi sono insospettito.


Come posso fare per capire se ne vale la pena comprarlo?

grazie mille

buon lavoro

Gabriele

 

Buona sera, Gabriele

 

se lei non ha una specifica esperienza in materia, e un minimo di attrezzatura per applicarne le conoscenze, direi proprio che lei possa fare ben poco per verificare le caratteristiche del diamante che le é stato proposto!

 

Nella sua città (che conosco e amo molto) ci sono fior di gioiellieri, e se io fossi al suo posto mi fiderei tranquillamente di quello che le ha proposto IL RILASCIO DI UN PROPRIO CERTIFICATO di analisi gemmologica:

 

infatti solo un professionista cosciente e preparato affiderebbe la propria reputazione a un oggetto che potrà essere (e quasi certamente sarà...) poi verificato anche più volte...  :-)

 

Ovviamente lei potrà chiedergli con calma tutte le spiegazioni relative alle varie opzioni disponibili, e ottenere la soddisfazione di capire il perché di cifre diverse dovute per diamanti apparentemente simili...

e soprattutto potrà e dovrà CONFRONTARE visivamente le gemme in questione:

 

a - fidandosi dei suoi occhi e delle sensazioni che le trasmettono, e poi

b - infischiandosene delle "firme" quando apposte per aumentare i prezzi di oggetti assolutamente classici, e quindi certamente NON esclusivi, né come modellazione né tantomeno come manifattura.

 

Mi scuso per l'ineleganza del termine "infischiandosene" ma, oltre a non ritirarlo, le assicuro che a voce sarei probabilmente stato anche più rozzo... :-)