Mi hanno proposto un brillante, blisterato. Nella targhetta c'é scritto....

Buongiorno, mi hanno proposto un brillante, blisterato. nella targhetta
contenuta nel blister c'è scritto questo:


Brillante naturale taglio rotondo
ct 0,I20 colore F/G purezza IF


visto che sono molto ignorante in materia, non vorrei farmi "fregare!!"


Potrebbe darmi una valutazione anche approssimativa tanto per sapere?


La ringrazio anticipatamente.

Roberta

 

Buon pomeriggio, Roberta

 

fare attenzione negli acquisti é una bella cosa, ma tanta sfiducia non é un tantino troppa?

 

A me verrebbero spontanee un paio di domande:

a - cosa mai ne farebbe, lei, di un diamante da 12 centesimi, per di più sigillato in un blister?

b - chi mai potrebbe essere tentato da una truffa ai suoi danni per un importo certo non elevato?

 

Un diamantino del genere sarebbe perfetto se incastonato in un punto_luce da portare al collo, ma non credo che lei lo voglia considerare invece un bene_rifugio da monetizzare in un lontano futuro...

 

E, volendo tentare una truffa, anche il più scalcinato dei furfanti ci proverebbe con una gemma di maggiori dimensioni, altrimenti il costo del sigillo e il tempo necessario per raggirare lei gli assorbirebbero tutto l'eventuale guadagno... :-)

 

Ma se nel blister ci fosse davvero un diamante (lei non comprerà nulla da uno sconosciuto incontrato in discoteca, vero? :-) il rischio sarebbe soltanto riferibile a caratteristiche diverse, e naturalmente inferiori, a quelle dichiarate.

Solo che per accertarsene lei dovrebbe aprire (e quindi distruggere) il blister, e poi far controllare il diamante da qualcuno del mestiere:

 

Un qualcuno che non avrebbe troppi problemi nel verificare il grado di "clean" della gemma, ma tribolerebbe non poco per valutarne la bontà del taglio e soprattutto il grado di colore...

a causa delle minime dimensioni del campione.

 

E, per inciso, le segnalo che il colore di diamanti con massa da 0,08 a 0,12 ct si raggruppa in D/F oppure G/H, quindi quello che le é stato proposto come F/G sarebbe quasi certamente una classificazione "personale" del venditore.

 

Esperito tutto l'iter identificativo e analitico lei potrebbe sentirsi chiedere un (giustificato!) compenso che le farebbe rimpiangere amaramente di non essersi comperata invece un bel paio di scarpe.

 

Per concludere, le pietre di quelle dimensioni, a Valenza, sono vendute in lotto e a me sarebbe difficile calcolare con ragionevole approssimazione i costi dei vari passaggi e della confezione per esemplari singoli e tanto piccoli, quindi la prego di scusarmi ma preferisco non darle nessuna quotazione.