Come posso fare a sapere le specifiche del diamante e quanto può valere?

salve,
sono in possesso di un diamante a me donatomi di cui però non ho il certificato.

Ho provato a farmelo valutare in zona ma nelle gioiellerie dove mi sono rivolta non mi hanno dato nessuna informazione.

Come posso fare a sapere le specifiche del diamante e quanto può valere?

L'unica cosa che mi è stata detta al negozio è stata caratura 21 però non so assolutamente cosa sia.
Il diamante comunque apparteneva a un solitario che mi era stato regalato.

Ho mandato un messaggio sul sito per sapere se potevo avere le specifiche sul un diamante che vorrei vendere.


ho pensato di scrivere anche alla mail in modo da poter allegare anche l'immagine del diamante per avere una miglior visione del prodotto.


Cordiali saluti

Manuela

 

Buon giorno, Manuela

 

le sono grato per la fiducia che ripone in me, ma se davvero potessi dirle qualcosa di attendibile con le informazioni che lei mi fornisce (malgrado le foto) comincerei subito a cercare uno scultore in grado di farmi un bel monumento!

 

Però mi sembra strano che le varie gioiellerie consultate NON le abbiano saputo dire nulla perché, almeno, il diamante che lei ha fotografato é smontato e quindi agevolmente osservabile.

 

Quel "21 " che le hanno detto potrebbe essere corrispondente a "carati 0,21"  ma non conoscendo il diametro dei suoi polpastrelli non riesco proprio a stimare nemmeno approssimativamente la massa del diamante raffigurato nelle immagini. :-)

 

Men che meno il resto, perché per valutare il grado di clarity é necessario l'esame al microscopio (o, almeno, alla lente 10x), mentre per il colore si procede con un esame per paragone in luce Standard e in campo neutro...

 

Altro che il terribile fondo giallo che ha usato lei per la foto!

 

Il valore di stima del suo diamante potrà essere approssimato soltanto DOPO aver stabilito con accuratezza i vari parametri di valutazione, con l'esame di un gemmologo o di un gioielliere esperto e adeguatamente attrezzato.