- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3933
Investire in diamanti: dubbi e differenze du quotazioni.
...
la ditta che mi ha contattato è la XXX, con sedi a XXX e XXX.
Mi offre un investimento in diamanti colore F, purezza IF, carati 0.5, taglio very good a X.XXX € sostenendo che è la quotazione de Il Sole 24 ore.
La quotazione Rapaport è minore addirittura quasi del 50%.
Come può essere giustificabile una tale differenza?
Inoltre, esiste una differenza reale tra diamanti da investimento e diamanti da gioielleria?
Grazie infinite per la pazienza!
Massimo.
Salve, Massimo
sarebbe opportuno e certo interessante chiedere al Sole la ragione di tale divario nelle quotazioni... se i prezzi offerti fossero davvero quelli de "Il Sole".
Ma lei consideri intanto che le quotazioni del Rapaport sono dedotte sulla piazza di N. York, e che gli standard di classificazione fra Europa e USA mostrano a volte precise differenze.
Inoltre, le quotazioni americane si riferirebbero al passaggio fra grossista e negoziante, mentre quelle de Il Sole potrebbero contemplare invece dei prezzi al consumatore finale.
Però le faccio presente che nei diamanti la sola distinzione sensata e quella fra pietre da gioielleria e cristalli per uso industriale.
Il resto é solo fumo negli occhi,
Ciò premesso, la ditta che lei cita può liberamente scegliere le percentuali di ricarico dando, spero, tutte le spiegazioni necessarie in merito ai propri prezzi e alle garanzie che ne conseguono.