Fidandoci del venditore non abbiamo approfondito l'argomento

Salve sono Angela da poco mio marito mi ha regalato una veretta a giro importante della kt di X,X0 solo che dopo l'acquisto ci siamo resi conto che la purezza delle pietre montate e'  SI colore G.

Fidandoci del venditore non abbiamo approfondito l'argomento pensando ci stesse vendendo una veretta con caratteristiche migliori.
Mi saprebbe dire la quotazione di mercato, vorremmo capire se effettivamente ha un valore concreto o se procedere al cambio dell'anello.

Grazie 1000

 

Buon giorno, Angela

 

 

premesso che SI/G color sono un'eccellente scelta, m'incuriosisce conoscere ciò che lei intende per "caratteristiche migliori" perché, innanzitutto, non capisco per quale motivo dovreste cambiare l'anello.

 

Immagino infatti che l'abbiate scelto dopo un'accurata osservazione della bellezza e dell'armonia dei diamanti che vi sono montati, e salvo il caso di (improbabili...) carenze di fabbricazione scoperte a posteriori, l'oggetto dovrebbe piacervi tanto ora quanto al momento della scelta.

O. magari, anche di più!

 

E. tanto per la precisione, lei non specifica né se il gioielliere vi ha illustrato e/o documentato le caratteristiche dell'oggetto offerto, né tantomeno se voi gli avete specificato caratteristiche particolari o in ogni caso diverse.

 

Quanto poi a sparate a vanvera una quotazione per un oggetto montato col solo riferimento di un paio di sigle e una caratura, beh é qualcosa che lascio fare a certi venditori su eBay... e senza nessuna invidia.

 

Per sua informazione le aggiungo che, a spanne, la sua veretta potrebbe essere tanto un oggetto di grande produzione quanto il risultato di un'attenta selezione delle pietre, e di una fine lavorazione di gioielleria artigianale:

e fra i due stremi la differenza di prezzo sarebbe davvero considerevole, pur premettendo che l'oggetto ha certamente "un valore concreto".  (?)

 

Aggiunga poi, se crede, che vi sono negozi di vari livelli, ovviamente con ricarichi diversi...

e quindi si cosparga il capo di cenere per avermi chiesto una stima per la quale non bastano le mie cognizioni tecniche, ma sono necessarie anche doti telepatiche che ancora mi mancano.  :-)

 

Dia retta, si goda la sua importante vera e, casomai, dia un bacio in più a suo marito.

Non da parte mia, ovviamente!  :-)